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Training Angel. Consulenza e affiancamento costante per il tuo progetto di formazione online

Pubblicato da Teleskill Italia | 18/Mar/2019

Training Angel nasce per risolvere una specifica esigenza: la formazione online ha sempre più bisogno di consulenza e progettazione condivisa del corso, al fine di renderla efficace per chi deve apprendere. Un e-learning specialist a tua disposizione per tutta la durata del tuo progetto.

 La formazione online vive un momento di grande successo in ogni settore della società e viene utilizzata ai fini più diversi da Aziende, Enti, Istituzioni, Associazioni; dai corsi in modalità blended learning proposti dagli Atenei e dai Dipartimenti alle soluzioni e-learning totalmente web based preferiti magari da Istituti bancari o assicurativi. Sembra ormai assodato che e-learning e formazione online migliorino il rendimento di collaboratori e top management, contribuiscano alla crescita collettiva e ai risultati in termini di produttività e attaccamento all’azienda, ma non solo. Sono incredibilmente efficaci in un’epoca in cui l’approccio digitale e diffuso e sempre più attività che una volta avvenivano in presenza si spostano nell’universo fluido e immateriale, ma semplice e divertente del web.

Naturalmente, efficacia e learning retention del corso dipendono molto dalla tecnologia utilizzata per realizzarlo. Infatti, ogni target ha delle tecnologie preferite che orientano profondamente il corso e l’utilizzo degli strumenti. Prendere la direzione del microlearning, o del mobile learning, solo per fare alcuni esempi, influenza di molto le strategie “a monte” del progetto.

In questo articolo vedremo come Training Angel, il servizio di consulenza creato da Teleskill, contribuisce a migliorare ogni progetto di formazione online e ogni soluzione e-learning, già esistente o da creare.

Sommario:

Training Angel per la formazione online.

Training Angel supporta il progetto di formazione online integrandolo con valori come consulenza, co-creazione dei contenuti, condivisione degli obiettivi. Oltre 20 anni di esperienza in formazione online ci portano a credere che ogni progetto formativo va trattato in modo unico, personalizzato, con strategie e contenuti costruiti caso per caso.

In tal senso, Training Angel è una filosofia basata sulla partnership e sulla totale condivisione degli obiettivi, e prevede di progettare insieme l’iter formativo per coglierne tutte le straordinarie opportunità, con in più affiancamento costante nel suo utilizzo e nel monitoraggio dei ritorni aziendali. Applicando questo modello un tutor Teleskill inizia a lavorare per gli obiettivi aziendali di formazione online già dai primi incontri di start up, in cui si esegue un’analisi del business. Si condividono dati sul mercato al quale l’impresa si riferisce, si studia come la formazione è stata gestita in azienda in passato, si delinea il target dei corsi e le modalità di gestione del processo di comunicazione interna.

In seguito con Training Angel evidenziamo le opportunità, prevediamo problemi, facciamo funzionare i nostri software proprietari, o quelli open source, scelti a seconda delle esigenze, eseguendo noi le procedure nelle fasi iniziali, e poi tiriamo insieme le somme per eventualmente correggere il tiro, qualora fosse necessario. È un tipo di filosofia totalmente diversa dal solo acquisto di un’applicazione di formazione online di tipo tradizionale, ma si tratta di una combinazione di software più assistenza, consulenza, help desk, tutoring, customer care, empowerment del progetto stesso.

Training Angel per l’assistenza ai webinar.

Anche l’efficacia e la learning retention di un webinar possono essere migliorati con Training Angel. Ovviamente qui il servizio di assistenza ai webinar si configura in modo differente, ed è mirato alla perfetta riuscita dell’evento. Ad esempio, Training Angel, oltre ad affiancare il formatore nella fase di progettazione del webinar, può offrire servizi aggiuntivi come assistenza operativa, servizio program manager, report e analisi dei dati di partecipazione e coinvolgimento ottenuti durante il webinar. Vediamo più nel dettaglio.

L’assistenza operativa prevede un collaboratore Teleskill che prima, durante e dopo il webinar fornisca tutti quei supporti a cui il relatore non può dedicarsi: ad esempio, gestione delle iscrizioni, stanza virtuale assistita per provare la postazione degli utenti, supporto dell’organizzazione per la sala da cui si trasmette, supporto tecnico agli utenti tramite call center, gestione del setting hardware e tanti altri dettagli che contribuiscono a fare la differenza per la riuscita di un webinar.

Il program manager è una figura professionale Teleskill che cura il cliente in ogni momento della vita del webinar, ad esempio con l’editing e la produzione di filmati esportabili del web seminar, o con la gestione di un piano editoriale per chi desidera produrre una serie di webinar e o un corso a puntate. Una sorta di segreteria operativa che collabora con la segreteria del Cliente.

Inoltre, la piattaforma webinar, è già configurata per offrire report di tracciamento delle attività dei partecipanti durante il webinar (gradimento degli argomenti, attività in chat, risposte a test e questionari), ma l’assistenza webinar del consulente Training Angel provvede a interpretare questi dati e a offrire spunti e considerazioni per rendere più efficaci e fidelizzare sempre di più il target dei webinar e la platea del formatore.

Training Angel per la consulenza in classe virtuale.

La classe virtuale, o aula virtuale, è uno degli applicativi più apprezzati di Teleskill per la perfetta replica telematica di quanto potrebbe avvenire, tra docente e discenti, in un’aula “dal vero”. Un’applicazione completa e apprezzata, ma che può avere bisogno di un tutor per l’implementazione, soprattutto per quelle Aziende con possiedano al proprio interno competenze digitali per realizzare il progetto. In questo caso un consulente Teleskill viene destinato ad assistere il cliente per l’utilizzo della piattaforma di classe virtuale. Questo comporta che il cliente, fin dal primo abbozzo di idea di realizzare un corso in aula virtuale, venga supportato totalmente: e questo sia che il cliente possieda corsi di formazione già pronti, quindi solo da distribuire tra i collaboratori, sia che intenda invece realizzarli autonomamente, con propri docenti e un proprio format. Teleskill Training Angel prevede inoltre il monitoraggio dei risultati, qualora sia necessario, o correzioni di rotta qualora gli obiettivi formativo non vengano centrati nel corso dei primi incontri in classe virtuale.

Training Angel per soluzioni e-learning.

La piattaforma e-learning di Teleskill è una delle soluzioni e-learning più performanti e apprezzate dal mercato. A una serie di strumenti semplici e intuitivi per realizzare un progetto e-learning può comunque affiancarsi il servizio Training Angel e questo in ogni fase di vita della piattaforma e-learning. Prima che “nasca”, ad esempio, attraverso un processo di affiancamento e analisi dei contesti del cliente, che permetta,  successivamente, di creare insieme il percorso e-learning. Si tratta di una serie di riunioni preliminari allo sviluppo della piattaforma di e-learning ad hoc, infatti, in cui l’obiettivo è quello di creare una sintesi tra gli obiettivi dell’azienda, le competenze e-learning al momento presenti e il nostro apporto di progettazione. L’azienda pertanto non si adatta all’esistente, ma crea insieme a al consulente Teleskill quello di cui ha bisogno ed è costantemente monitorata  in ogni fase del processo.

A tutto ciò si aggiungerà presto uno strumento di machine learning, sviluppato insieme alla start up innovativa Sapienza, Machine Learning Solutions, che porterà i vantaggi di questa tecnologia a tutti gli argomenti toccati finora: formazione online, webinar, classe virtuale, souzioni e-learning. Tutti questi dati e questi input, analizzati da un Consulente Training Angel porteranno a significative migliorie dei singoli progetti formativi e perfino a proposte di formazione personalizzata mirata su singolo utente (adaptive learning).

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