Servizi di mediazione online

La distanza raffredda il conflitto

Servizi di mediazione online
Ti trovi in:

Teleskill Mediazione online è la soluzione proprietaria di Teleskill dedicata allo svolgimento del processo di mediazione on-line.

Descrizione e funzionamento di Teleskill mediazione on-line

La soluzione di mediazione online proposta da Teleskill si basa sulla fornitura di servizi multimediali dedicati all’offerta di una Live Meeting Room su Web dotata di funzionalità di conciliazione specificamente dedicate al supporto delle attività di mediazione civile.

L’ente titolare (Es. Ente di mediazione) attribuisce una specifica WebRoom di mediazione on-line ad un RoomManager (“il “Mediatore”) fornendo un codice personale di Gestione dedicato alla mediazione ed alla relativa stanza di mediazione on-line.

La stanza è attiva 24h su 24, accessibile dal Room Manager e dalle parti coinvolte per tutto il periodo di mediazione legale online.

L’applicazione di conciliazione on-line si integra con tutti i software di gestione adottati dagli enti di mediazione tramite single sign-on e A.P.I. consentendo una gestione unitaria dell’intero processo di mediazione on-line e l’accesso delle parti in Single Sign-on, ovvero senza necessità di effettuare un secondo log-in.

Il Room Manager convoca di volta in volta i partecipanti alla mediazione on-line comunicando una-tantum il codice specifico di accesso in qualità di utenti alla stanza dedicata.

Il mediatore e le parti accedono alla data/ora prestabilita nella stanza di mediazione on-line appositamente creata per loro.

Durante la conciliazione il mediatore può consultarsi separatamente con ciascuna delle due parti o contemporaneamente con entrambe. Le parti possono condividere, visionare e approvare documenti, foto e filmati, firmare digitalmente il verbale.

All’incontro di mediazione on-line possono anche partecipare uditori per osservare l’obbligo di tirocinio.

Utilizzo di Teleskill mediazione on-line

La soluzione di mediazione online prevede due specifici layout di stanza appositamente dedicati alle funzioni di “mediazione” e conciliazione di cui all’oggetto.

In particolare si prevedono i seguenti due layout:

  • layout #1:  DISCUSSIONE audio/video e file sharing
  • layout #2:  DISCUSSIONE audio/video e visualizzatore files (verbale o leggi)

Discussione audio/video e condivisione di file

Il layout permette la discussione audiovisiva concorrente in tempo reale tra i cinque partecipanti. Il video del mediatore è sempre al centro, è inoltre offerta una finestra di “file-sharing” che permette, se utile o necessario, l’upload e download di “files” (.doc, .xls., .pdf., video, foto,…) da condividere tra gli utenti (ciascuno dei partecipanti può caricare o scaricare i files messi a disposizione dagli altri utenti a eventuale supporto della discussione).

Discussione audio/video e visualizzatore files (verbale o leggi)

Il layout permette la discussione audiovisiva in tempo reale tra i cinque partecipanti. Contemporaneamente è possibile condividere un file word, excel, o altri utilizzando la funzionalità del file viewer. Il mediatore, infatti, potrà far visualizzare alle parti un documento caricato, magari oggetto della mediazione on-line.

Funzionalità specifiche della mediazione on-line

La piattaforma mediazione legale on-line supporta una nuova funzionalità specifica dedicata alla discussione live per i mediatori. In particolare, viene permesso al mediatore di escludere temporaneamente e re-includere in qualunque momento uno dei due partecipanti alla discussione in modo da poter condurre, quando e se ritenuto necessario, una “trattativa” autonoma, separata ed indipendente alternativamente con “l’uno” o “l’altro” dei partecipanti, e di riprendere la discussione corale “comune” in qualunque momento. Il sistema prevede quindi la funzione di inclusione/esclusione dalla stanza di conciliazione con un semplice “click” sul nome della persona da disabilitare/abilitare nella discussione. Quando la persona viene esclusa, di fatto, non viene interrotto il collegamento, ma solo disabilitato il flusso audio/video da e per l’utente.

La parte “esclusa” accederà in una “sala d’attesa, personalizzabile con i loghi di un eventuale sponsor, replicando fedelmente un incontro di mediazione tradizionale.

In questo modo il re-ingresso, quando stabilito dal mediatore, è immediato senza richiedere di nuovo nessuna attività di set-up audio video da parte del partecipante che rientra immediatamente nella sessione audio-visiva e prosegue la riunione di conciliazione on-line.

Le possibili situazioni che ne conseguono sono descritte nelle immagini seguenti:

CASO 1: Tutti i partecipanti presenti in audio/video

Teleskill mediazione on-line: CASO 1 - Tutti i partecipanti presenti in audio/video

Teleskill mediazione on-line: CASO 1 – Tutti i partecipanti presenti in audio/video

CASO 2: esclusione di un partecipante

Vista lato “mediatore”

Teleskill mediazione on-line: CASO 2 - esclusione di un partecipante (Vista lato “mediatore”)

Teleskill mediazione on-line: CASO 2 – esclusione di un partecipante (Vista lato “mediatore”)

Vista lato “partecipante”

Teleskill mediazione on-line: CASO 2 - esclusione di un partecipante (Vista lato “partecipante”)

Teleskill mediazione on-line: CASO 2 – esclusione di un partecipante (Vista lato “partecipante”)

NOTA: quando un utente è escluso, è sospesa forzatamente la funzione di “file viewer e file sharing” per quell’utente.

Portale di organizzazione incontri di mediazione on-line

L’accesso al servizio Teleskill Mediazione on-line avviene direttamente dal software di gestione dell’ente di mediazione di riferimento.

Grazie a questo portale, l’ente di mediazione potrà:

  • assegnare una stanza di mediazione on-line, specifica per una mediazione, ad un mediatore (room manager)
  • informazione sulle residue stanze di conciliazione prenotabili (se si è scelta la tariffazione a consumo)
  • procedere alla creazione degli appuntamenti e a invitare i partecipanti
  • visualizzare, per ogni stanza di mediazione on-line e appuntamento, il dettaglio degli accessi effettuati dagli utenti
  • inserire le email delle parti che riceveranno una convocazione alla conciliazione online contenete il link diretto di accesso univoco e personale per l’ingresso nella stanza dedicata alla mediazione on-line a cui devono partecipare.

Contattaci

Presto il consenso al trattamento dei dati per finalità di informazione commerciale secondo l’informativa