E-learning Blog

Percorsi formativi basati sulla persona

Percorsi formativi basati sulla persona. Come implementarli e renderli efficaci

Pubblicato da Teleskill Italia | 09/Mag/2024

In un progetto didattico e-learning, chi studia deve sempre essere al centro del percorso formativo. Per aumentare questa centralità è sempre più necessario adattare il percorso e i contenuti formativi alle reali necessità dell’utente.

Anche se un corso e-learning è dedicato alla formazione di una data categoria di professionisti, ogni professionista è unico. È differente, infatti, per background culturale, modo di apprendere, capacità di memorizzare e ricordare e molte altre caratteristiche. Ogni persona porta con sé un insieme unico di qualità, di talenti, ma anche di punti deboli, che rendono la formazione generica meno efficace. L’adaptive learning può essere una concreta risposta alla domanda di formazione personalizzata e aiutarci a creare percorsi formativi basati sulla persona.

Teleskill Web Academy è dotata di una serie di strumenti per individuare e comprendere gli interessi, le passioni e le lacune di ogni partecipante. Con queste informazioni preziose a disposizione, unite a quella che in Teleskill chiamiamo intelligenza formativa, è possibile adottare strategie di adaptive learning, una metodologia che utilizza la tecnologia e l’analisi dei dati per monitorare le prestazioni dei partecipanti e adattare i contenuti e i programmi di studio alle loro esigenze individuali.

Cosa è un percorso formativo personalizzato

Un percorso formativo personalizzato è un piano didattico “su misura” creato utilizzando i feed back e i dati delle attività digitali del discente.

Questi dati possono essere raccolti attraverso questionari, sondaggi, o monitorando le attività degli utenti in piattaforma e-learning. Con questi dati, chiamati learning analytics, è possibile offrire una formazione personalizzata che risulta coinvolgente ed efficace per ciascun iscritto al corso. Inoltre, la piattaforma e-learning può sfruttare le informazioni raccolte per condurre un’analisi dei dati dell’utente, al fine di offrire un mix di materiali didattici adatti alle sue necessità di apprendimento.

Il ruolo dell’intelligenza formativa

L’intelligenza formativa si avvale dei learning analytics citati sopra, incrociati con quelli forniti dalla telemetria del volto, elaborati da software di AI-adaptive learning. L’innovazione consiste nell’analisi approfondita dei numerosi dati forniti da Teleskill Live a quelli di sentiment analysis forniti dalla telemetria. Questo permette di capire se un utente è interessato, coinvolto, annoiato e così via e, successivamente, procedere a fornire i contenuti su cui abbiamo ottenuto un maggiore coinvolgimento.

Teleskill ha presentato questa nuova metodologia poco tempo fa nel corso dell’Innovation Training Summit, generando grande curiosità e interesse tra i partecipanti alla conferenza.

Elementi del percorso formativo personalizzato

Elementi del percorso formativo personalizzato

Il percorso formativo personalizzato è composto da due aspetti principali: il contenuto e il percorso di apprendimento, anche chiamati e-learning path.

Come già accennato, i dati raccolti possono essere utilizzati per personalizzare sia i contenuti che il percorso di apprendimento dell’utente. Ad esempio, è possibile nascondere i contenuti già acquisiti per evitare la noia e promuovere il progresso, oltre ad aggiungere materiali speciali che si adattano alle competenze dell’utente. Inoltre, il percorso di apprendimento può essere modificato in base alle esigenze dell’utente, consentendo di recuperare lezioni perse o di saltare quelle già padroneggiate. Si possono anche suggerire modalità di apprendimento adatte alle preferenze individuali dell’utente, come il microlearning o la gamification.

Avere un percorso formativo personalizzato è un grande vantaggio per chi deve apprendere. Infatti, si rende l’utente centrale nel progetto formativo evitandogli lezioni che potrebbe già conoscere e proponendogli contenuti adatti a lui per le mansioni che svolge o per il modo in cui apprende. Ad esempio, se è una persona che apprende meglio ascoltando, più che guardando, si possono selezionare podcast, pillole audio e contenuti adatti al suo stile di apprendimento.

Vantaggi del percorso formativo personalizzato

Utilizzare l’intelligenza formativa collegata ai learning analytics permette di ottenere vantaggi considerevoli sia per il formatore che per chi deve apprendere. Proviamo a vederli in una breve lista.

Vantaggi per il formatore

  • Miglioramento del coinvolgimento e quindi del completamento del percorso formativo
  • Miglioramento della learning retention, grazie ai contenuti di preciso interesse dell’utente
  • Ampliamento del coefficiente di acquisizione di nuovi iscritti al corso
  • Migliore organizzazione del percorso didattico e della metodologia da impiegare
  • Semplificazione dei processi di individuazione dei talenti
  • Privacy e sicurezza: si risolvono le preoccupazioni etiche legate alla raccolta e all’uso dei dati degli studenti nell’ambito dell’AI.

Vantaggi per il partecipante

  • Progetto didattico su misura del partecipante con metodologie specifiche sulla base dei dati analizzati per proporre percorsi formativi personalizzati
  • Miglioramento della consapevolezza e dell’autonomia formativa

Migliore capacità di guidare il partecipante verso l’obiettivo di completamento del corso.

Contattaci


ATTENZIONE: iniziativa rivolta alle sole aziende
Presto il consenso al trattamento dei dati per finalità di informazione commerciale secondo l’informativa

COMMENTI