Perché il microlearning piace sempre di più
Pubblicato da Teleskill Italia | 11/Apr/2024
Il microlearning conquista sempre più formatori perché si è rivelato uno strumento davvero efficace nel settore e-learning per migliorare conoscenze e competenze, in un breve lasso di tempo.
Cos’è il microlearning
Il microlearning è proprio quello che ci si potrebbe aspettare dal nome: è una metodologia di formazione e-learning, ma “micro”, quindi di durata più breve e con meno complessità. Da questo punto di vista, il microlearning non ha una durata prestabilita, ma tende a preferire un numero maggiore di moduli formativi più piccoli, per poter condividere contenuti chiari, concisi e facilmente memorizzabili dai partecipanti al corso.
A volte il microlearning viene chiamato anche snackable content. In quel caso si tratta di contenuti formativi più leggeri, da fruire con un impegno minimo, nel tempo di uno snack, appunto
Il contenuto del microlearning tende a includere elementi semplici, ma privilegia la produzione di contenuti multimediali come testo e illustrazione, audio, video ed elementi interattivi di base come fare clic sulle scelte o inserire il testo della risposta. Un podcast non può essere considerato un elemento di microlearning, dato che in genere la durata supera i cinque minuti, ma può essere utilizzato, insieme al microlearning, in una strategia di mobile learning.
Abbiamo fatto l’esempio del podcast perché nel microlearning bisogna basare il contenuto solo sulle informazioni più necessarie per l’utente. In quest’ottica il microlearning soddisfa i bisogni delle persone ormai pervase dalla cultura “on demand”, l’accesso immediato alle informazioni appena sufficienti per risolvere i propri problemi.
Perché il microlearning è così popolare?
Quanto detto nel paragrafo sopra, spiega già in parte il motivo di questa popolarità: accesso alla nozione, proprio quando serve. Ma ci sono altri vantaggi che è bene considerare:
- Minore sforzo e quindi maggiore soddisfazione del partecipante
- Miglioramento della concentrazione e della memorizzazione
- Compatibilità con strategie di mobile learning
- Riduzione dei costi
Individuare i contenuti di microlearning
Per un formatore classico potrebbe non essere semplice trasformare il corso in pillole di microlearning. Per offrire un supporto ulteriore, oltre alla produzione multimediale in Teleskill è nato il servizio Teleskill Training Angel che si occupa di affiancare i formatori e gli organizzatori in ogni fase del progetto didattico, e quindi prima, durante e dopo l’erogazione del corso in piattaforma e-learning.
Tra i tanti approcci che si possono utilizzare può essere d’aiuto porsi domande quali: “Quali sono le informazioni davvero necessarie?”, oppure “Quale media porterà più velocemente il partecipante a comprendere e applicare l’insegnamento?”.
Come si vede, il microlearning ti consente di creare una formazione di qualità che trasmette comunque il messaggio principale della formazione, ma elimina molte cose inutili. È un approccio minimalista che aiuta a determinare realmente il vero scopo della formazione e a fornire quel preciso contenuto all’utente, in un arco di tempo più breve per adattarlo ai suoi desideri.
Il microlearning in relazione al target della formazione
Chi deve apprendere ama il microlearning perché gli fornisce solo ciò che serve, quando serve. Ma non solo, lo fa in un formato “amichevole” e di facile comprensione. Utilizzandolo, i formatori possono fornire rapidamente agli iscritti al corso e-learning concetti o contenuti molto specifici, ma il microlearning consente loro di fruirli in “pilloline”, come se controllassero la posta elettronica o il feed di un social media.
Inoltre, dato che il microlearning non ha la durata di un corso tradizionale, consente agli utenti di “entrare e uscire” dal progetto formativo, dando loro più libertà e flessibilità per seguire l’apprendimento quando è conveniente per loro e ottimizzare il loro tempo.
Microlearning e Mobile Learning
Sempre più persone dichiarano di utilizzare un telefono o un tablet, invece di un computer, come dispositivo preferito, e questo non è cambia quando si tratta di formazione e-learning.
Il microlearning è perfetto per i dispositivi mobili perché tende a favorire corsi di formazione più piccoli di cinque minuti, adattandosi agli schermi di dimensioni più contenute, con solo poche interazioni richieste. Molte volte i video o gli spezzoni sonori possono rappresentare la maggior parte dell’esperienza formativa.
Grazie a questo approccio, è molto facile per un partecipante attivare la formazione per alcuni minuti durante il tempo libero e imparare qualcosa di significativo. E poiché i corsi di formazione sono di piccole dimensioni e spesso accessibili in piattaforma e-learning, lo studente può accedervi dove e quando desidera.
Riduzione dei costi nel microlearning
Per ovvie ragioni, il microlearning è meno costoso di una formazione classica sincrona o asincrona. Ma un ulteriore vantaggio è che, data l’obsolescenza rapida dei contenuti, può essere molto più economico da produrre e facile da rivedere, se necessario.
In più, con Teleskill si ha il vantaggio di avere software proprietari, team di produzione interna, e supporto al piano formativo. Avere tutte queste attività in capo ad un’inca azienda produce immancabilmente un ulteriore risparmio.