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Teleskill Live

Questa pagina di help desk Teleskill Live ha il fine di fornire, in prima battuta, un supporto rapido a domande e dubbi sulle nostre applicazioni di videoconferenza, web meeting, webinar, classe virtuale. La sezione F.A.Q. e i video tutorial vi permetteranno di trovare, in modo autonomo e veloce, la giusta risposta a ogni domanda.
Le brevi clip di video tutorial mostrano con l’efficacia del video come eseguire le diverse funzionalità di Teleskill Live; il meccanismo testuale di domanda e risposta della sezione F.A.Q risolve invece i dubbi di più comuni che abbiamo raccolto nel tempo, esaminando le richieste di utenti delle applicazioni di videoconferenza, web  meeting, webinar, classe virtuale.
Insieme a questa raccolta di soluzioni è operativo il servizio Teleskill Training Angel, che propone consulenza personalizzata in ogni fase del progetto, anche quella preliminare di definizione obiettivi, ad esempio, o di selezione dei percorsi formativi. Teleskill Training Angel nasce con l’intento di non lasciare mai solo il cliente davanti a una possibile difficoltà, e ha l’obiettivo di accompagnarlo in modo continuo per tutto l’utilizzo del servizio di videoconferenza, web meeting, webinar, classe virtuale e delle altre soluzioni digitali Teleskill.

Manuale d’uso Conference Manager

Manuale d’uso Partecipante

Video Tutorial

Teleskill Live: come accedere al webinar da Smartphone o Tablet

Teleskill Live: come personalizzare
il layout del tuo webinar

Teleskill Live: come caricare
e gestire i tuoi file

Teleskill Live: come condividere
il tuo schermo con lo Screen Sharing

Teleskill Live: come utilizzare Chat,
Domande al relatore e Questionari

Teleskill Live: come registrare
il tuo webinar

Teleskill Live: come gestire
i partecipanti del tuo webinar

Consulta le FAQ

1. Flash test negativo

Il sistema propone in automatico il link per scaricare la versione di flash corretta per l’uso del servizio di videoconferenza.

2. Test di banda negativo

Contattare il proprio amministratore di rete.

3. Test video: non si visualizza l’immagine della webcam

Opzione 1: fare click sulla voce “Seleziona la webcam” e scegliere un’altra delle webcam disponibili nella lista
Opzione 2: verificare che la webcam non sia utilizzata (aperta) in altri sistemi di videoconferenza (es. skype) o strumenti di gestione della webcam stessa

4. Test audio: non si sente l’audio nelle cuffie/casse

Opzione 1: verificare di aver cliccato sul tasto play per ascoltare il file audio di test
Opzione 2: verificare di aver collegato correttamente cuffie/casse
Opzione 3: verificare il volume audio della postazione

5. Test microfono: parlando nel microfono lo slider del livello microfono non si muove

Opzione 1: fare click sulla voce “Seleziona il microfono” e scegliere un altro microfono tra quelli disponibili nella lista
Opzione 2: verificare di aver collegato correttamente il microfono
Opzione 3: verificare le impostazioni audio della postazione

6. Parlo al microfono ma non mi sentono

Opzione 1: se non si è abilitati in audio/video (utente visibile nella finestra di videoconferenza) è possibile solo ascoltare e non partecipare
Opzione 2: se si è abilitati in audio/video e parlando nel microfono gli utenti collegati non sentono è possibile:

  • non aver dato il “consenti” al messaggio sulla privacy proposto da flash. Per risolvere il problema è sufficiente fare click su “consenti”
  • non aver configurato correttamente il microfono. In questo caso selezionare dalla barra dei menu la voce “opzioni==>impostazioni del microfono” e scegliere un altro dei microfoni a disposizione nella lista. Se il problema non si risolve è consigliabile uscire dalla videoconferenza e ripetere i test iniziali soffermandosi sul test Microfono.

7. Sono abilitato in audio/video ma non è visibile la mia immagine

È possibile:

  • non aver dato il “consenti” al messaggio sulla privacy proposto da flash. Per risolvere il problema è sufficiente fare click su “consenti”
  • non aver configurato correttamente la webcam. In questo caso selezionare dalla barra dei menu la voce “opzioni==>seleziona la webcam” e scegliere un’altra webcam a disposizione nella lista. Se il problema non si risolve è consigliabile uscire dalla videoconferenza e ripetere i test iniziali soffermandosi sul test Video.

8. L’audio si interrompe e il video si blocca

È un problema della banda Internet con cui ci si è collegati alla videoconferenza. Ripetere il test di banda e valutare l’esito. Se il problema è comune a tutti i partecipanti alla videoconferenza interrompere il flusso video, facendo click sul pulsante di stop presente sotto la propria immagine video.

9. Il sistema mostra il messaggio “Connessione all’aula virtuale terminata” e la videoconferenza non è conclusa

Potrebbe esserci stato un problema di connessione a Internet, ripetere i test di accesso e verificare gli esiti del test di banda internet.

10. Sono uscito e rientrato nella videoconferenza e non ho più visibili i tasti di avanzamento tra le slide

É necessario essere riabilitati alla navigazione tra le slides dal Conference Manager.

11. Non riesco a caricare un file nel file sharing, dopo molto tempo sulla scritta “Conversione in corso” si visualizza il messaggio “Errore di conversione”

Il file che si sta caricando è troppo grande. Le dimensioni consigliate per un file da caricare sono: sono 8Mb di peso e circa 50 slides nel caso di power point.

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