Teleskill a Learning Forum 2023
Pubblicato da Teleskill Italia | 08/Giu/2023
Teleskill ritorna sul palco che riunisce i principali attori del settore e-learning con novità e aggiornamenti sul tema della formazione obbligatoria e finanziata.
Teleskill affianca da sempre alla sua mission di azienda di innovazione digitale, l’attività di divulgazione e diffusione in materia di e-learning e apprendimento a distanza. Lo testimoniano i numerosi eventi in cui Emanuele Pucci, amministratore delegato Teleskill, ha condiviso la sua visione e la sua esperienza e il blog aziendale ospitato sul sito Teleskill, che è uno dei pochi blog italiani a essere aggiornato in modo continuativo, con articoli settimanali, da oltre 15 anni.
Un impegno rilevante che quest’anno, per la seconda volta, sarà ospitato sul palco di Learning Forum 2023, l’appuntamento italiano dedicato all’apprendimento nelle organizzazioni e nelle istituzioni.
Il Forum intende far luce su alcune delle novità e delle sfide emerse in tempi recenti nel mondo del e-learning, anche (benché non solo) in conseguenza della crisi globale e della riorganizzazione del lavoro che ne è conseguita. Una di tali sfide ha a che fare con la necessità di spostare la formazione dall’aula alle piattaforme digitali. È possibile sfruttare quanto c’è di buono nel digitale senza rinunciare ai vantaggi della formazione in presenza? Quali opportunità offre la tecnologia? E ancora, quali sono le nuove skill richieste dalle nuove modalità di lavoro? Quali strumenti, riflessioni e strategie deve escogitare il mondo della formazione per restare al passo di questi cambiamenti?
L’intervento di Emanuele Pucci di quest’anno si ricollega a quanto emerso tirando le somme degli interventi del convegno del 2022; la costante ibridazione tra digitale e reale (società gassosa) e la necessità di coinvolgere e appassionare i discenti (incontro tra intrattenimento e apprendimento). Il trend è l’evoluzione della costante simbiosi tra formazione e comunicazione. Oggi è difficile parlare di buona comunicazione, di potere formativo, quando il docente è incastrato dentro un box che mostra l’immagine della propria webcam. Interazione e coinvolgimento sono priorità che sempre di più si mescolano a spettacolarizzazione e intrattenimento.
Pertanto, sarà presentata sul palco l’esperienza Teleskill sul tema: “Webinar e Virtual Studios. La formazione obbligatoria e finanziata in diretta incontra l’intrattenimento”.
Anche nel contesto della formazione obbligatoria per i professionisti (avvocati, commercialisti etc,), formazione ECM, formazione sulla sicurezza e formazione finanziata (FBA, Anpal) diventa sempre più necessario coinvolgere e sorprendere i partecipanti con eventi Live spettacolari. Saranno condivisi esempi di format studiati a partire dalla progettazione didattica del corso live per la formazione obbligatoria, mantenendo centralità del partecipante e qualità formativa, nel rispetto delle normative e dei regolamenti specifici.
Nel corso della presentazione saranno evidenziati alcuni suggerimenti per webinar ed eventi in diretta, al fine di trasmettere al meglio i contenuti formativi.