E-learning Blog

team building online

Team building online: 7 idee per motivare i dipendenti da remoto

Pubblicato da Teleskill Italia | 28/Giu/2022

Il team building online è uno strumento efficace per creare coesione e cooperazione tra i dipendenti di un team che opera da remoto.

Una recente ricerca della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, intitolata  “Salute e sicurezza sul lavoro nella pandemia: nuovi rischi e prospettive di evoluzione dei modelli di gestione” evidenzia che i dipendenti di aziende che hanno adottato modalità di lavoro online o ibride accusano sempre di più la stanchezza, la solitudine e l’isolamento dovuti alla mancanza di interazione con i colleghi. Mentre in ufficio era facile creare momenti di socialità e condivisione tra i membri di un team, in smart working le relazioni interpersonali e il senso di appartenenza a un gruppo vengono a mancare. Tutto ciò influisce inevitabilmente sul benessere e sulla produttività dei lavoratori.

Queste osservazioni non sono esclusivamente frutto della Nuova Normalità. Nel gennaio 2015, gli studiosi Timothy Golden e John F. Veiga, dell’Università del Connecticut, avevano pubblicato uno studio in cui si notava la correlazione tra l’auto-estraniamento del lavoratore con i suoi colleghi e un calo delle performance lavorative.

Per far fronte a queste tipologie di disagio, uno degli strumenti più efficaci, utilizzati dagli HR di tutto il mondo, si chiama team building e può avere effetti molto positivi per migliorare la comunicazione e la collaborazione di un team che lavora da remoto.

Cosa s’intende per team building.

Il team building, nell’ambito delle risorse umane, costituisce un insieme di attività formative, il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone che collabori in modo efficiente ed efficace al raggiungimento degli obiettivi del team.

Il team building aziendale si può incentivare con attività formative che appartengono in genere a tre categorie: ludiche, esperienziali o di benessere, o anche un mix di queste tre aree. Può comprendere quindi corsi di lingua, giochi, eventi culturali, lezioni di cucina, concorsi fotografici e molto altro ancora. Nel caso di un team che lavori da remoto il team building può essere organizzato attraverso una serie di webinar, il cui format cambierà in base all’attività da realizzare.

Idee per il team building online

Idee per il team building online.

Alcune aziende preferiscono lavorare sul team building esperienziale organizzando incontri dal vivo. In questo caso, oltre alle classiche cene e apertivi, si possono scegliere attività di volontariato, tornei di carte, gite in barca, escursioni e, per i più sportivi, partite di calcetto, pallavolo, bowling, ping pong.

Altre aziende, come anticipato, decidono di sfruttare il webinar (o la videoconferenza), i social e varie piattaforme per trasferire il team building dall’ufficio al web.  Tra le attività che si possono proporre online troviamo:

  1. Quiz: possono essere di tipo culturale, incentrati su un tema specifico (cinema, musica, arte, storia…) o perfino sull’azienda. In quest’ultimo caso si possono proporre domande sui ruoli ricoperti da altri colleghi, sulla storia, sui clienti, sulle ultime novità. Vale la pena ricordare che in questi giochi i premi sono un grande incentivo! Un voucher per un massaggio, una cena in un ristorante o un regalo motiveranno i dipendenti a partecipare con entusiasmo.
  2. Giochi di società e carte: Monopoly, Risiko, Cluedo, Taboo, Pictionary, Dixit sono solo alcuni dei classici giochi da tavola ormai disponibili anche in versione online. Con le carte si possono creare anche attività specifiche per favorire lo scambio costruttivo e la conoscenza approfondita tra i membri del team. Ad esempio si possono mostrare delle carte con immagini diverse (animali, paesaggi, cibi…) e chiedere a ogni persona di scegliere una carta che descriva sé stesso/a e una che descriva un/a collega e in seguito motivare la propria scelta.
  3. Corsi: attraverso l’erogazione di corsi si lavora non solo sul team building online ma anche sulla formazione e sul benessere psicofisico del team. Si possono proporre corsi di lingue straniere, di pilates, di yoga e di meditazione. Tutte queste iniziative migliorano sia le competenze che la salute mentale e fisica del team, condizioni imprescindibili per garantire il buon funzionamento dell’azienda.
  4. Cineforum: questa è senza dubbio un’iniziativa per intrattenere e stimolare i dipendenti. Si può proporre la visione di un film individualmente e poi un dibattito in gruppo. In alternativa si può sfruttare l’app Netflix Party che permette di sincronizzare la visione di un film tra utenti che si trovano in luoghi diversi e di usare la chat per commentare in tempo reale.
  5. Club del libro: per i lettori questa è una soluzione fantastica. Un’attività solitaria come la lettura può essere trasformata in un momento di socialità. Incontrare i colleghi e commentare un libro che si è letto insieme, leggere poesie, passi di romanzi, racconti brevi mentre si sorseggia una tazza di tè è un esercizio mentalmente stimolante che favorisce lo scambio, la formazione e il team building online.
  6. Iniziativa “condividi una citazione motivazionale”: un modo per non far perdere la carica e per spingere il team alla motivazione e alla collaborazione è proporre questa simpatica iniziativa. Tutti i giorni in piattaforma e-learning, ad esempio, nella sezione Wiki-Experience un dipendente a turno deve condividere una citazione motivante. Ogni settimana si vota la citazione più stimolante che può anche essere condivisa sul sito o sui social network dell’azienda. In questo moto l’attività di team building si può usare anche per creare contenuti e diffondere benessere e positività anche esternamente all’azienda.
  7. Gare di cucina e contest fotografici: organizzare gare di cucina tra i dipendenti costituisce un momento di svago e di socialità. I membri del team devono preparare il loro piatto forte e poi condividere la foto sul gruppo del lavoro. La foto che riceve più voti vince e il vincitore deve condividere la sua ricetta con il team. Questo tipo di iniziativa si può modificare chiedendo al gruppo di realizzare un piatto senza fornirne la ricetta. Il team può collaborare per scoprire la ricetta e i passaggi per realizzare il piatto e in seguito ognuno può realizzarlo individualmente. In aggiunta si possono realizzare video ricette e tutorial da condividere con i colleghi. Insomma, se il team è formato da buon gustai e da aspiranti masterchef questa è un’attività di team building creativa e divertente da non perdere.

Le piattaforme e-learning per il team building.

La possibilità di sfruttare piattaforme apposite di e-learning è una chiave per la buona riuscita delle attività a distanza menzionate in precedenza. Ricordiamo che la pratica del team building online è facilitata da risorse che permettano la partecipazione da remoto, da iniziative formative e ludiche che rafforzano le relazioni tra i dipendenti e che instaurano team più creativi, connessi, stimolati e di conseguenza più produttivi.

Ecco qualche ulteriore esempio:

  • Il già citato webinar che permette di usare strumenti molto utili per la condivisione di contenuti tra cui chat, lavagne virtuali, condivisione dello schermo, registrazione della riunione e stanze separate per gare in gruppi.
  • Applicazioni come Wordwall o Quizlet: queste app sono gratuite e si possono sfruttare per la creazione di giochi a quiz o con carte. Si possono impiegare immagini, testi, suoni per stimolare la curiosità e l’apprendimento del team.
  • Wiki-Experience presente nella piattaforma e-learning di Teleskill è uno strumento cooperativo che può essere usato per la condivisione in video e audio di best practices, che possono poi essere votate dai colleghi dando origine a classifiche e premiazioni.

Come si vede anche operando da remoto esistono molteplici possibilità di creare coesione tra i membri del team. Qualunque sia la soluzione che si scelga di adottare il principio consigliato è quello di valorizzare i talenti, senza forzature e far passare il concetto che in una squadra, come afferma Tony D’Amato (Al Pacino) nel film “Ogni maledetta domenica”  “o si vince tutti insieme, come collettivo, o saremo annientati individualmente”.

Contattaci


ATTENZIONE: iniziativa rivolta alle sole aziende
Presto il consenso al trattamento dei dati per finalità di informazione commerciale secondo l’informativa

COMMENTI