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feedback in un progetto e-learning

Scopri il potere dei feedback in un progetto e-learning

Pubblicato da Teleskill Italia | 10/Lug/2024

Offrire dei feedback in un corso e-learning è un ottimo modo per coinvolgere i partecipanti e condurli fino alla fine del percorso didattico, abbattendo il tasso di abbandono.

Condurre un corso e-learning è una grande responsabilità perché dalle qualità con cui si affronta il progetto dipende l’efficacia del corso e il raggiungimento degli obiettivi formativi. La cosa da tenere sempre a mente è naturalmente il contesto digitale, un contesto basato sulla centralità dell’utente, sulle sue personalizzazioni, sul renderlo protagonista del progetto e-learning.

In tutto questo il potere del feedback assume un ruolo centrale perché pone al centro del percorso il discente e gli restituisce stimoli, indicazioni, conferme e altro ancora.

Vediamo quindi perché proporre i feedback e che vantaggi se ne possono trarre.

Feedback durante un webinar

Il webinar è un’occasione ideale per familiarizzare con la classe e dare a tutti l’opportunità di intervenire durante la sessione formativa, con domande, richieste di approfondimento o contributi al tema della lezione.

Durante il webinar si possono porre delle domande ai partecipanti con un doppio obiettivo:

  1. coinvolgerli maggiormente nella lezione e invogliarli a prestare attenzione ai contenuti che si stanno veicolando;
  2. farsi un’idea circa cosa è stato recepito fino a quel momento e comportarsi di conseguenza successivamente.

Queste domande possono avere la forma di questionari live da sottoporre durante il collegamento e possono essere la soluzione più utile per ricevere dei feedback immediati circa il lavoro che si sta svolgendo e per capire se è il caso di modificare qualche aspetto in corso d’opera.

Allo stesso tempo, però, possono essere un’occasione per condividere aree di miglioramento del singolo o del gruppo, consigli di lettura, indicazioni su materiale da approfondire o su lezioni asincrone da svolgere in piattaforma e-learning. Il tono delle proposte formative deve essere il più possibile lontano da un “giudizio” si tratta piuttosto dell’opportunità di offrire risorse formative e mettere in luce aree di possibile miglioramento.

Si tratta quindi di utilizzare le domande nei tuoi corsi di e-learning non solo per valutare i discenti, ma anche per fornire loro un feedback e aiutarli a comprendere il significato del contenuto.

Valore di un feedback significativo

Valore di un feedback significativo

Un feedback efficace indirizza l’attenzione del partecipante sul contenuto che deve apprendere. Evidenzia i punti di forza e offre informazioni specifiche per migliorare le prestazioni dell’utente. Ecco alcuni metodi interessanti per fornire feedback utili.

  • Razionalizzare il feedback

Quando si fornisce un feedback sulle risposte di un discente a un quiz, non limitarsi a indicare cosa è giusto e cosa è sbagliato. Meglio spiegare perché ogni risposta è giusta o sbagliata. Quindi fornire a chi deve apprendere le informazioni di cui hanno bisogno per correggere i propri errori o migliorare ulteriormente.

  • Feedback immediato

Quando i partecipanti commettono un errore, quello è il momento della riflessione: il momento in cui saranno più disposti a ricevere feedback, riflettere sulle proprie azioni e scoprire cosa devono ancora imparare. Non c’è bisogno di accumulare feedback fino alla fine del corso o del modulo. Il consiglio è di offrire feedback durante l’intero corso, in modo che ognuno possa collegarlo alle proprie conoscenze esistenti e fare immediatamente riferimento al contenuto correlato per migliorare la propria comprensione.

  • Feedback collegato alle risorse formative

Se i partecipanti rispondono in modo errato alle domande o alle attività del test, puoi semplicemente reindirizzarli alle parti pertinenti del modulo di e-learning, con un messaggio “guarda ora”. Ciò li incoraggia a impegnarsi con la conoscenza concettuale e ad acquisire le competenze desiderate. Per facilitare l’apprendimento, consenti agli utenti di riprovare la domanda dopo aver visto il feedback.

  • Feedback di implicazioni nel mondo reale

Può essere utile creare attività che rispecchino situazioni del mondo reale che i partecipanti probabilmente incontreranno. Lo stesso vale quando si fornisce feedback e si mostra agli utenti come le loro scelte possono portare a determinate conseguenze. Questa realtà simulata consente alle persone di imparare dai propri errori e rafforza efficacemente il cambiamento.

  • Feedback dei partecipanti

Naturalmente il feedback è un mezzo bidirezionale e può diventare uno strumento eccezionale per gli utenti per interagire con gli autori del corso. Per facilitare questa interazione, offri l’opportunità di esprimere le proprie domande, pensieri, commenti o feedback, durante il webinar o in altre occasioni.

  • Feedback articolati

Dire semplicemente “buon lavoro” mette troppa enfasi sul risultato finale piuttosto che sul processo. Non fornisce il tipo di feedback costruttivo e qualitativo di cui le persone hanno bisogno per migliorare. Il feedback articolato dovrebbe indicare i progressi del partecipante, rafforzare i concetti chiave e collegare i puntini tra l’obiettivo generale e il livello attuale di conoscenza dello studente.

Come si vede un aspetto significativo del feedback è la sua capacità di guidare e orientare chi deve apprendere. Il feedback tempestivo e dettagliato aiuta a colmare queste lacune, fornendo indicazioni chiare su cosa viene fatto correttamente e su quali aree necessitano di miglioramenti. Questo tipo di comunicazione può aiutare a correggere errori in modo efficace e a prevenire il consolidamento di cattive abitudini o comprensioni errate. Oltre alla correzione, il feedback positivo svolge una funzione motivazionale essenziale. Riconoscere i successi e gli sforzi delle persone può aumentare la loro fiducia in se stessi e mantenerli motivati. In un corso e-learning, dove i discenti possono affrontare la sfida della gestione autonoma del tempo e della disciplina, sapere che i propri sforzi sono apprezzati e riconosciuti può fare una grande differenza nel loro impegno e nella loro perseveranza.

Ultima osservazione, ma di rilievo, il feedback contribuisce anche alla personalizzazione dell’apprendimento, quello che in gergo tecnico si chiama adaptive learning. Ogni persona ha ritmi e stili di apprendimento differenti. Fornendo feedback individualizzato, i formatori possono adattare la formazione alle esigenze specifiche di ciascun allievo. Questo approccio personalizzato non solo migliora l’efficacia dell’apprendimento, ma dimostra anche ai partecipanti che il loro progresso personale è importante e che sono considerati come individui unici all’interno del percorso e-learning.

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