Scopri il potere dei feedback in un progetto e-learning
Pubblicato da Teleskill Italia | 10/Lug/2024
Offrire dei feedback in un corso e-learning è un ottimo modo per coinvolgere i partecipanti e condurli fino alla fine del percorso didattico, abbattendo il tasso di abbandono.
Condurre un corso e-learning è una grande responsabilità perché dalle qualità con cui si affronta il progetto dipende l’efficacia del corso e il raggiungimento degli obiettivi formativi. La cosa da tenere sempre a mente è naturalmente il contesto digitale, un contesto basato sulla centralità dell’utente, sulle sue personalizzazioni, sul renderlo protagonista del progetto e-learning.
In tutto questo il potere del feedback assume un ruolo centrale perché pone al centro del percorso il discente e gli restituisce stimoli, indicazioni, conferme e altro ancora.
Vediamo quindi perché proporre i feedback e che vantaggi se ne possono trarre.
Feedback durante un webinar
Il webinar è un’occasione ideale per familiarizzare con la classe e dare a tutti l’opportunità di intervenire durante la sessione formativa, con domande, richieste di approfondimento o contributi al tema della lezione.
Durante il webinar si possono porre delle domande ai partecipanti con un doppio obiettivo:
- coinvolgerli maggiormente nella lezione e invogliarli a prestare attenzione ai contenuti che si stanno veicolando;
- farsi un’idea circa cosa è stato recepito fino a quel momento e comportarsi di conseguenza successivamente.
Queste domande possono avere la forma di questionari live da sottoporre durante il collegamento e possono essere la soluzione più utile per ricevere dei feedback immediati circa il lavoro che si sta svolgendo e per capire se è il caso di modificare qualche aspetto in corso d’opera.
Allo stesso tempo, però, possono essere un’occasione per condividere aree di miglioramento del singolo o del gruppo, consigli di lettura, indicazioni su materiale da approfondire o su lezioni asincrone da svolgere in piattaforma e-learning. Il tono delle proposte formative deve essere il più possibile lontano da un “giudizio” si tratta piuttosto dell’opportunità di offrire risorse formative e mettere in luce aree di possibile miglioramento.
Si tratta quindi di utilizzare le domande nei tuoi corsi di e-learning non solo per valutare i discenti, ma anche per fornire loro un feedback e aiutarli a comprendere il significato del contenuto.
Valore di un feedback significativo
Un feedback efficace indirizza l’attenzione del partecipante sul contenuto che deve apprendere. Evidenzia i punti di forza e offre informazioni specifiche per migliorare le prestazioni dell’utente. Ecco alcuni metodi interessanti per fornire feedback utili.
Razionalizzare il feedback
Quando si fornisce un feedback sulle risposte di un discente a un quiz, non limitarsi a indicare cosa è giusto e cosa è sbagliato. Meglio spiegare perché ogni risposta è giusta o sbagliata. Quindi fornire a chi deve apprendere le informazioni di cui hanno bisogno per correggere i propri errori o migliorare ulteriormente.
Feedback immediato
Quando i partecipanti commettono un errore, quello è il momento della riflessione: il momento in cui saranno più disposti a ricevere feedback, riflettere sulle proprie azioni e scoprire cosa devono ancora imparare. Non c’è bisogno di accumulare feedback fino alla fine del corso o del modulo. Il consiglio è di offrire feedback durante l’intero corso, in modo che ognuno possa collegarlo alle proprie conoscenze esistenti e fare immediatamente riferimento al contenuto correlato per migliorare la propria comprensione.
Feedback collegato alle risorse formative
Se i partecipanti rispondono in modo errato alle domande o alle attività del test, puoi semplicemente reindirizzarli alle parti pertinenti del modulo di e-learning, con un messaggio “guarda ora”. Ciò li incoraggia a impegnarsi con la conoscenza concettuale e ad acquisire le competenze desiderate. Per facilitare l’apprendimento, consenti agli utenti di riprovare la domanda dopo aver visto il feedback.
Feedback di implicazioni nel mondo reale
Può essere utile creare attività che rispecchino situazioni del mondo reale che i partecipanti probabilmente incontreranno. Lo stesso vale quando si fornisce feedback e si mostra agli utenti come le loro scelte possono portare a determinate conseguenze. Questa realtà simulata consente alle persone di imparare dai propri errori e rafforza efficacemente il cambiamento.
Feedback dei partecipanti
Naturalmente il feedback è un mezzo bidirezionale e può diventare uno strumento eccezionale per gli utenti per interagire con gli autori del corso. Per facilitare questa interazione, offri l’opportunità di esprimere le proprie domande, pensieri, commenti o feedback, durante il webinar o in altre occasioni.
Feedback articolati
Dire semplicemente “buon lavoro” mette troppa enfasi sul risultato finale piuttosto che sul processo. Non fornisce il tipo di feedback costruttivo e qualitativo di cui le persone hanno bisogno per migliorare. Il feedback articolato dovrebbe indicare i progressi del partecipante, rafforzare i concetti chiave e collegare i puntini tra l’obiettivo generale e il livello attuale di conoscenza dello studente.
Come si vede un aspetto significativo del feedback è la sua capacità di guidare e orientare chi deve apprendere. Il feedback tempestivo e dettagliato aiuta a colmare queste lacune, fornendo indicazioni chiare su cosa viene fatto correttamente e su quali aree necessitano di miglioramenti. Questo tipo di comunicazione può aiutare a correggere errori in modo efficace e a prevenire il consolidamento di cattive abitudini o comprensioni errate. Oltre alla correzione, il feedback positivo svolge una funzione motivazionale essenziale. Riconoscere i successi e gli sforzi delle persone può aumentare la loro fiducia in se stessi e mantenerli motivati. In un corso e-learning, dove i discenti possono affrontare la sfida della gestione autonoma del tempo e della disciplina, sapere che i propri sforzi sono apprezzati e riconosciuti può fare una grande differenza nel loro impegno e nella loro perseveranza.
Ultima osservazione, ma di rilievo, il feedback contribuisce anche alla personalizzazione dell’apprendimento, quello che in gergo tecnico si chiama adaptive learning. Ogni persona ha ritmi e stili di apprendimento differenti. Fornendo feedback individualizzato, i formatori possono adattare la formazione alle esigenze specifiche di ciascun allievo. Questo approccio personalizzato non solo migliora l’efficacia dell’apprendimento, ma dimostra anche ai partecipanti che il loro progresso personale è importante e che sono considerati come individui unici all’interno del percorso e-learning.