E-learning Blog

learning forum

Riflessioni dopo il Learning Forum 2023

Pubblicato da Teleskill Italia | 30/Giu/2023

Alla seconda edizione del Learning Forum 2023, organizzato da Comunicazione Italiana, Teleskill è stata presente con un intervento di Emanuele Pucci

Lo scorso 22 giugno si è tenuto Learning Forum 2023, l’appuntamento di Comunicazione Italiana dedicato all’apprendimento nelle aziende e nelle istituzioni.

Anche quest’anno Teleskill è stata partner dell’evento nell’ottica di promozione e condivisione di una cultura sull’e-learning che l’azienda guidata da Emanuele Pucci porta avanti da sempre.

L’appuntamento di questa edizione si è soffermato sul ruolo sempre più decisivo che la formazione riveste nelle strategie aziendali. Al centro dei numerosi interventi Phygital Talk e Phygital Speech, l’ingresso sempre più consistente della tecnologia nelle pratiche di learning e gestione del talento e le numerose trasformazioni che questo comporta nei vari ambiti: contenuti e metodi della formazione, trasformazione delle professioni e del lavoro stesso, nuove competenze.

Più nello specifico, la sessione di apertura ha messo a tema il ripensamento del Learning nell’era del lavoro ibrido e come le piattaforme di learning debbano oggi fornire un’esperienza formativa personalizzata, nella quale i contenuti siano da un lato co-costruiti, ma dall’altro siano il frutto di una sensibilizzazione dell’azienda verso determinati contenuti, ad esempio quello della leadership.

Tra gli speaker Emanuele Pucci, amministratore delegato Teleskill, ha mostrato come oggi persino la formazione obbligatoria e finanziata possa essere arricchita, grazie al digitale e alla creatività, ed erogata in modo tale da risultare coinvolgente per chi la riceve e non soltanto un compito da svolgere perché obbligatorio.

La relazione di Emanuele Pucci si è concentrata principalmente su tre punti:

  • Come centrare gli obiettivi di un webinar
  • Format webinar per webinar formativi
  • Teleskill Virtual Studios per unire formazione, certificazione e spettacolarità

Come centrare gli obiettivi di un webinar

Questa prima parte della relazione ha sviluppato una panoramica sullo strumento webinar e di come questo possa risultare coinvolgente se si seguono alcune semplici regole, alcune di semplice buon senso, altre frutto dell’esperienza dei diversi milioni di webinar formativi organizzati da Teleskill in oltre venti anni di utilizzo del proprio software Teleskill Live.

Format webinar per webinar formativi

Questa seconda parte ha toccato il tema della formazione per  professionisti con obbligo formativo. In questo particolare ambito si pensi a quanto può essere vantaggioso per chi organizza un corso accreditato, che l’utente trovi automaticamente in piattaforma un attestato solo se ha risposto bene ai questionari o se ha seguito una % della lezione. Zero attività manuali e costi di segreteria, tutto automatizzato.

In questo caso, un possibile format prevede un test in entrata somministrato in diretta, alternare momenti di lezione a questionari multipli tracciati a cui l’utente può rispondere in un tempo limitato, lasciando attiva la chat, le domande al relatore, i like ed ogni altra forma di interazione presente, per poi concludere il webinar con un questionario di uscita.

Teleskill Virtual Studios per unire formazione certificata live e spettacolarità

Questa terza parte, infine, ha introdotto ai partecipanti alla conferenza la novità di Teleskill Virtual Studios. Adesso grazie agli studi di registrazione e produzione presenti nel cuore di Roma e Milano è possibile realizzare eventi formativi in diretta che rilasciano crediti formativi o certificazione e video immersivi che uniscono virtuale e reale, per creare un’esperienza unica e avvincente. Unire Teleskill Live con la tecnologia green screen e gli scenari virtuali permette di realizzare eventi digitali molto più simili a un contenuto di intrattenimento, è pertanto più facili da fruire, con i relatori immersi in un ambiente digitale in cui è possibile muoversi liberamente e inserire animazioni 3D ed elementi virtuali in diretta.

Dopo la diretta è possibile salvare la registrazione in un ambiente cloud personalizzabile, ma anche modificarla, per altre finalità, grazie al team Teleskill Produzione Multimediale, che si occupa anche di supportare il Cliente nella realizzazione di video animati, teaser e corsi e-learning.

In conclusione, questa edizione di Learning Forum 2023 ha consentito di conoscere e condividere esperienze diverse ed è stata un’opportunità di confronto tra i maggiori player del settore e-learning in Italia e nel mondo. L’intero appuntamento può essere rivisto sul sito ufficiale comunicazioneitaliana.tv

Contattaci


ATTENZIONE: iniziativa rivolta alle sole aziende
Presto il consenso al trattamento dei dati per finalità di informazione commerciale secondo l’informativa

COMMENTI