E-learning Blog

Realizzare un’aula estesa grazie a Teleskill live webinar

Pubblicato da Teleskill Italia | 26/Feb/2020

La trasformazione digitale influisce anche sul tempo e sul luogo dell’apprendimento. Oggi, grazie allo strumento del webinar, è possibile realizzare con molta semplicità un’aula estesa.

Da molti anni si sente parlare di blended learning, ma solo di recente la trasformazione digitale, tutt’ora in atto in molti comparti della società, ha reso questa modalità davvero semplice da realizzare. Vediamo come.

Blended learning. Cos’è.

Per blended learning s’intende un mix di lezioni in aula tradizionale con integrazioni, o percorsi formativi, disponibili online. In quest’articolo ci occuperemo particolarmente di uno di questi strumenti, il webinar, al fine di realizzare un’aula estesa, in grado, ove necessario, di ospitare un numero molto grande di partecipanti. Cosa, tra l’altro, che potrebbe essere difficile in un’aula tradizionale. Teleskill live webinar, il software proprietario Teleskill, ha caratteristiche specifiche per la formazione online e la realizzazione di aule estese.

In realtà, la maggior parte dei software webinar viene utilizzata per la formazione. Infatti, il webinar è fantastico se utilizzato come ambiente di apprendimento. Ma lo è ancor di più se ha funzionalità specifiche per la formazione che consentano di replicare telematicamente gli elementi di un corso di formazione in aula.

Ad esempio la possibilità di condividere questionari multipli in diretta con accesso immediato ai risultati per un commento live da parte del docente, oppure l’integrazione bidirezionale con la piattaforma e-learning per tracciare ogni genere di informazione, compreso il tempo netto di partecipazione.

O ancora la registrazione del webinar e  la comunicazione diretta col docente tramite la funzione alzata di mano o permettere all’utente di mostrare “sono d’accordo” / “non sono d’accordo” che simula il sì con la testa che un docente osserva durante la sua lezione residenziale.

Principali funzionalità di Teleskill live webinar per aula estesa.

Teleskill live webinar permette di organizzare lezioni e corsi di formazione online in diretta collegando docente e discenti, ovunque distribuiti e connessi su internet, con i quali condividere:

  • la lezione dal vivo;
  • presentazioni o documenti formativi;
  • il proprio schermo;
  • immagini, documenti e applicazioni;

Naturalmente, proprio come in aula dal vivo, il protagonista di tutto il processo è l’interazione. Durante il webinar in aula estesa sono garantite  l’interazione ed il coinvolgimento dei discenti durante una lezione: si può quindi scrivere in chat, essere presenti in audio e video per fare un intervento, fare domande direttamente al docente, rispondere a questionari tracciati, partecipare a sondaggi, richiedere e se concesso, operare tutti insieme sulla presentazione del docente.

Perché l’aula estesa funziona per chi deve apprendere.

Organizzare un’aula estesa è uno strumento di grande efficacia perché assolve a molti dei requisiti che la digital transformation impone. L’aula estesa è un modo di comunicare veloce e tecnologico, può essere seguita ovunque, è economica da realizzare, fa risparmiare tempo e costi di spostamento alla platea. Teleskill live webinar permette di collegare più relatori, e, come accennato sopra offre una completa interazione con il pubblico e permette di registrare con la possibilità di scegliere il lay-out. Sono tutti accorgimenti incredibilmente utili sul piano dell’efficacia e dell’engagement dei discenti che assolvono alla funzione principale della formazione online: rendere protagonista il discente dell’intero progetto formativo.

Vantaggi di Teleskill live webinar per aula estesa per chi lo organizza.

Teleskill live webinar  è totalmente web based, compatibile con qualsiasi browser e sistema operativo ed è dotato di funzioni specifiche per realizzare la miglior aula estesa che si possa immaginare. Possiede infatti:

  • portale di gestione dedicato alla creazione dell’aula estesa
  • invio automatico ai partecipanti della mail di registrazione alla lezione in aula estesa
  • tracciamento degli utenti invitati, di coloro che si sono registrati e di quanti hanno partecipato all’evento
  • funzione di registrazione dell’evento trasmesso.

Teleskill live webinar e la formazione certificata.

Un’altra tendenza sempre più necessaria in un universo digitale composto da fake e troll è quello della formazione certificata. Per formazione certificata in aula estesa s’intende in genere un gran numero di elementi:

  • avere la certezza che l’utente abbia seguito il webinar (tutto o per una percentuale di nostro interesse);
  • avere riscontro che l’utente abbia appreso una buona percentuale delle nozioni condivise (learning retention), attraverso compilazione di sondaggi, test, quiz, colloqui in diretta;
  • avere certezza che a un nome utente e a una mail corrisponda una persona reale e proprio quella persona;
  • a seguito dei punti precedenti validare la formazione, anche verso terzi.

Teleskill live webinar è dotato di un sistema di monitoring che consente in tempo reale, al docente, di avere il polso della classe in diretta e capire il grado di interesse e coinvolgimento su uno specifico argomento. Inoltre, un software di riconoscimento biometrico facciale, integrato al software di webinar, permette di ottenere la certezza dell’identità del discente prima e durante il webinar oppure prima e durante la somministrazione di quiz o esami. Infine, il sistema di test e questionari, il riconoscimento biometrico, la funzione monitoring si integrano per offrire una formazione certificata. Queste innovazioni tutte integrate nell’applicazione Teleskill live webinar e permettono di identificare univocamente un utente, uno dei problemi più grandi del mondo e-learning, tracciare presenza e questionari live e poi, eventualmente, notarizzare gli esiti della formazione (e a chi stata erogata) su Blockchain.

Contattaci


ATTENZIONE: iniziativa rivolta alle sole aziende
Presto il consenso al trattamento dei dati per finalità di informazione commerciale secondo l’informativa

 

COMMENTI