Rapid e-learning. Quali vantaggi nell’organizzazione ibrida
Pubblicato da Teleskill Italia | 27/Lug/2023
Il rapid e-learning può essere vantaggioso nei casi in cui occorra realizzare contenuti formativi in modo veloce da creare e da diffondere.
La sempre crescente ibridazione e digitalizzazione che interessa la società in ogni settore, ha reso più fluido e semplice il modo in cui le persone acquisiscono conoscenze e competenze. Tra le diverse metodologie di apprendimento online, il rapid e-learning si caratterizza come una soluzione agile, efficace ed efficiente per creare contenuti formativi.
Cosa è il rapid e-learning?
Il rapid e-learning è un processo di sviluppo e distribuzione di contenuti formativi in modo veloce e senza la necessità di conoscenze tecniche avanzate. Grazie all’uso di strumenti e software appositi, il rapid e-learning consente di creare contenuti didattici interattivi e coinvolgenti, riducendo i tempi di produzione rispetto ai tradizionali metodi di sviluppo. Questa metodologia si concentra sulla facilità d’uso e sull’efficienza, consentendo ai formatori di aggiornare rapidamente con le informazioni cruciali i contenuti proposti ai partecipanti al corso.
Differenze tra rapid e-learning ed e-learning
Premesso che si tratta sempre di metodologie di apprendimento online, il rapid e-learning si caratterizza per lo snellimento dei tempi e delle persone coinvolte nel progetto didattico. Un contenuto di e-learning, soprattutto se è multimediale, vede spesso coinvolte più figure: il formatore, il coordinatore, il designer e altro ancora. Il rapid e-learning invece si caratterizza per la velocità in cui viene creato il contenuto formativo e anche per la sua tempestività nell’essere diffuso. Due qualità molto utili in scenari che cambiano di frequente e in cui i contenuti formativi diventano obsoleti in poco tempo.
Esempi concreti di rapid e-learning
Tra i vari esempi che potremmo fare, proponiamo quelli che conosciamo meglio perché progettati e sviluppati proprio da Teleskill.
- Wiki-Experience
In Teleskill Web Academy è presente Wiki-Experience uno strumento che permette di caricare velocemente in un ambiente dedicato contenuti audio o video di interesse per la comunità. Queste pillole formative possono essere realizzate dal docente, ma anche da tutti gli iscritti al corso, favorendo un vero processo di apprendimento tra pari. I contenuti possono essere taggati con parole chiave e facilmente rintracciati grazie al motore di ricerca interno presente in Wiki-Experience. Possono essere anche condivisi con la stessa facilità con cui sono stati creati, in maniera perfettamente aderente alla metodologia del rapid e-learning.
- Teleskill Easy Learning è un sistema che consente al relatore di registrare l’evento formativo in diretta e con pochi click creare contenuti formativi asincroni, anche SCORM, in maniera immediata.
Grazie a un software di Authoring semplice e intuitivo da comprendere e utilizzare è possibile gestire corsi e-learning o pillole formative per la formazione in modo flessibile, personalizzabile e eliminando i tempi di produzione e velocizzando quelli di distribuzione.
Vantaggi del rapid e-learning
Flessibilità e agilità. Uno dei principali vantaggi del rapid e-learning è la sua flessibilità e agilità. I contenuti possono essere aggiornati o modificati facilmente in risposta alle nuove informazioni o ai cambiamenti nel settore. Ciò consente ai formatori di essere più reattivi e di adattarsi rapidamente a regolamenti che cambiano o altri aggiornamenti di mercato, informando velocemente tutti gli utenti.
Costi ridotti. Come accennato sopra, il rapid e-learning permette di risparmiare notevolmente sui costi di produzione dei contenuti formativi. L’assenza di necessità di competenze tecniche avanzate riduce i costi per l’assunzione di esperti e la formazione di personale specializzato.
Personalizzazione dei contenuti, Con il rapid e-learning, i formatori possono facilmente personalizzare i contenuti per rispondere alle esigenze specifiche dei discenti. Questa personalizzazione può riguardare il livello di difficoltà, la modalità di presentazione e gli esempi pratici utilizzati. In tal senso abbiamo quindi anche uno strumento per svolgere processi di adaptive learning. La capacità di adattare i materiali alle singole esigenze migliora l’esperienza di apprendimento e aumenta l’efficacia della formazione.
Velocità di distribuzione. La velocità di distribuzione dei contenuti è un altro vantaggio del rapid e-learning. Una volta creato il materiale didattico, può essere distribuito rapidamente agli studenti in piattaforma e-learning. Ciò consente ai partecipanti di accedere immediatamente ai materiali e di iniziare a studiare subito o quando lo ritengono utile.
Misurazione dell’apprendimento. I sistemi di rapid e-learning, come ad esempio i contenuti creati in Wiki-Experience, possono essere integrati con gli strumenti di tracciamento e analisi delle prestazioni degli utenti già presenti In Teleskill Web Academy. Ciò consente agli insegnanti di monitorare i progressi degli studenti, identificare aree di miglioramento e apportare eventuali aggiustamenti al corso in tempo reale. La possibilità di misurare l’apprendimento facilita la valutazione dell’efficacia dei materiali didattici e dell’intero processo formativo.