E-learning Blog

Smart Working for Peritia

Perizie assicurative online, grazie a Smart Working for Peritia

Pubblicato da Teleskill Italia | 20/Lug/2022

Smart Working for Peritia è un progetto innovativo Teleskill finanziato dalla Regione Lombardia. L’obiettivo è permettere l’attività e la formazione dei periti assicurativi in modalità digitale.

La pandemia ha reso evidente, in tutti i settori, che un numero consistente di attività professionali possono essere svolte online, senza la necessità di incontrarsi fisicamente in un luogo.

Questo assunto vale anche per il settore delle perizie assicurative ed è proprio in questo ambito che nasce Smart Working for Peritia (SW4P), un sistema digitale innovativo multipiattaforma che favorisce, grazie alle nuove tecnologie, una soluzione efficiente per la gestione e lo svolgimento delle attività lavorative a distanza delle perizie assicurative e delle attività accessorie connesse.

La piattaforma SW4P si avvale di tecnologie informatiche molto evolute e di una architettura server totalmente virtualizzata in cloud, al fine di supportare l’utilizzo contemporaneo della piattaforma da parte di più utenti e da diverse tipologie di dispositivi.

SW4P. Per accrescere produttività e collaborazione di chi opera online.

SW4P nasce per migliorare collaborazione e produttività di chi opera da remoto, ma anche per garantire una maggiore sicurezza del personale impiegato e della clientela e di assicurare il distanziamento sociale nello svolgimento di attività altrimenti impedite, o ostacolate, dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Anche se al momento restrizioni legate alla pandemia si sono attenuate, SW4P resta uno strumento di stringente attualità al fine di migliorare il work life balance, permettendo  una ottimizzazione della gestione dei tempi di erogazione dei servizi peritali, anche per conciliare i propri impegni personali, i propri spostamenti e le proprie attività in un ottica di reale smart working.

Innovazione e tecnologia frutto dell’esperienza Teleskill nel comparto assicurativo.

Il progetto SW4P è stato sviluppato da Teleskill, azienda iscritta al Cluster SCC Lombardia, che si si è aggiudicata un finanziamento promosso dalla Regione Lombardia. Il kick off dello sviluppo è iniziato a dicembre 2021 e la soluzione digitale verrà ultimata a novembre 2022.

Teleskill ha maturato rilevanti esperienze in questo comparto avendo collaborato negli anni con protagonisti del settore come Buffetti, Consiglio Nazionale dei Periti Industriali, Cattolica, Generali, Europ Assistance, Abi, Gruppo Mediolanum.

Cosa è Smart Working for Peritia

SW4P. Caratteristiche uniche per il settore assicurativo e peritale.

I ricercatori e gli sviluppatori Teleskill hanno concentrato gli sforzi sull’obiettivo di costruire uno strumento semplice, user friendly,  con caratteristiche innovative nell’ambito dello smart working, dell’e-learning, del social learning e dell’analisi del sentiment degli utenti collegati in video-perizia.

Le funzioni innovative che caratterizzano SW4P sono molteplici:

  • componenti di video perizia a distanza, tramite il sistema di videoconferenza integrata Teleskill Live che permette di realizzare le perizie a distanza senza che sia necessaria la presenza fisica nello stesso luogo delle persone coinvolte;
  • un algoritmo di analisi e di valutazione dello stato psico-emotivo dell’utente inquadrato in video-conferenza durante la perizia;
  • piattaforma e-learning, per la gestione delle competenze dei periti al fine di offrire a loro momenti di confronto, formazione e aggiornamento, sia sulle normative di riferimento, sia sulle buone prassi lavorative e dotata di uno strumento di authoring tool che consenta la creazione di soft skill multimediali e video pillole da mettere a disposizione della comunità dei periti
  • social network riservato, in piattaforma e-learning, studiato e progettato per produrre e diffondere competenze e best practices all’interno di una comunità di professionisti e per la creazione e diffusione di nuovo valore e cultura all’interno della comunità di professionisti dei periti.

Contattaci

Presto il consenso al trattamento dei dati per finalità di informazione commerciale secondo l’informativa

COMMENTI