Perché la multimedialità e l’interazione in un corso e-learning aumentano il potere formativo
Pubblicato da Teleskill Italia | 15/Feb/2024
Multimedialità e capacità d’interazione sono caratteristiche che trasformano il corso e-learning accrescendo in modo rilevante il suo potere formativo. Scopriamo insieme perché.
Gli obiettivi di un corso di formazione in modalità e-learning variano in base alla materia trattata, al pubblico di riferimento e agli strumenti che si possono utilizzare. Tuttavia, c’è un elemento comune che accomuna la maggior parte dei progetti di formazione: la necessità di assicurare un apprendimento efficace, la partecipazione attiva e l’applicazione pratica dei contenuti condivisi. Tutto questo è possibile trasformando il corso online in qualcosa di più di una semplice condivisione di nozioni o informazioni utili. Oggi, sempre di più, un corso in piattaforma e-learning si fonde con l’intrattenimento, il gioco e la voglia di autonomia formativa da parte dei partecipanti.
L’introduzione di contenuti multimediali e interattivi rappresenta una delle caratteristiche chiave per il successo di un corso e-learning, con modalità che possono variare in base alla tipologia di contenuti: filmati, giochi, simulazioni di realtà virtuale, test e progetti di gruppo.
Il valore dei contenuti multimediali come ampliamento della capacità d’interazione dell’utente, nel contesto dell’e-learning, è notevole. Questi elementi arricchiscono l’esperienza di apprendimento, promuovendo il coinvolgimento, la partecipazione attiva e la creazione di una comunità di apprendimento collaborativa. Inoltre, contribuiscono a incrementare la motivazione, il divertimento e migliorano la memorizzazione e la comprensione dei concetti appresi.
Cosa s’intende per multimedialità
Un corso e-learning si può definire multimediale quando ospita una certa quantità di contenuti che attivano l’utente e ne richiedono l’attenzione e la reazione.
Ogni contenuto ha finalità differenti: chat e gruppi di discussione sono ideali per facilitare il dialogo tra i partecipanti, Wiki-Experience per la condivisione di contenuti generati dagli stessi partecipanti, quiz e valutazioni per valutare la comprensione degli studenti, comunità di pratica per favorire la cooperazione, applicazioni di realtà virtuale per creare esperienze coinvolgenti.
Tuttavia, l’implementazione di funzionalità interattive comporta sfide da affrontare. È essenziale garantire l’accessibilità a tutti i partecipanti, indipendentemente dalle loro abilità o competenze tecniche, e trovare un equilibrio tra interattività e trasmissione di conoscenze per evitare distrazioni eccessive durante il processo di apprendimento.
Teleskill ha un team dedicato alla produzione multimediale che ha maturato una vasta esperienza nel loro impiego in un progetto di formazione. Si tratta di specialisti, tra cui instructional designer, grafici e sviluppatori, che hanno il compito di realizzare contenuti interattivi coinvolgenti e adatti a ogni progetto di formazione e-learning.
Cosa s’intende per interazione
In un corso e-learning l’interazione è qualsiasi attività tra il partecipante e il corso che si sta seguendo. Pertanto, un semplice clic, un trascinamento della selezione o un input di testo possono costituire interattività. Le simulazioni, i giochi, la realtà aumentata e la realtà virtuale si collocano nella fascia più alta dello spettro dell’interattività. Gli esperti classificano l’interattività in due categorie:
- Interattività comportamentale
È l’azione fisica eseguita dall’utente per completare un’attività; ad esempio, facendo clic su un pulsante, trascinando un elemento, ecc. - Interattività cognitiva
È l’interazione psicologica dei contenuti del corso con il partecipante; ad esempio, il modulo può porre una domanda allo studente a cui lo studente deve rispondere pensando.
Perché multimedialità e interazione aumentano il potere formativo del corso
Multimedialità e interazione sono due caratteristiche per attrarre e coinvolgere il partecipante nella lezione, ma anche per alleggerire “il peso” della formazione. Non dimentichiamo che nella società digitale, e ancora di più nella formazione, l’utente deve sentirsi protagonista dell’esperienza. Quindi è più semplice per i partecipanti assorbire e conservare le informazioni se possono impegnarsi attivamente durante il corso.
Inoltre, gli aspetti interattivi possono aiutare gli iscritti al corso a ricordare e comprendere più facilmente l’argomento. I contenuti interattivi possono aumentare l’engagement, la motivazione e la soddisfazione, migliorando l’apprezzamento da parte degli utenti dell’intero processo di apprendimento.