Nuove tendenze. Trasformative e-learning nelle Academy Aziendali
Pubblicato da Teleskill Italia | 02/Ago/2022
Le Academy aziendali hanno conosciuto una diffusione esponenziale negli ultimi anni, una crescita che non ha evidenziato soste, semmai accelerazioni anche durante il periodo pandemico e post pandemico.
Le Academy aziendali sono quindi un asset strategico per la formazione d’impresa, ma com’è logico, devono fare i conti con uno scenario e un mercato profondamente cambiato.
Di fatto oggi flessibilità, creatività, adattabilità sono caratteristiche imprescindibili per restare competitivi ed è proprio in questo ambito che nasce il Trasformative e-learning.
Le esperienze che ogni persona fa nel corso della propria vita forgiano il pensiero e il modo di essere unico di ogni essere umano. Usiamo questo bagaglio cognitivo nella vita quotidiana per affrontare i problemi, per relazionarci con gli altri e per svolgere il nostro lavoro. Quindi ogni lavoratore porta con sé, sul posto di lavoro, un insieme di esperienze, convinzioni e prospettive che si saldano a quanto apprende agli inizi della carriera. Queste strutture astratte, fatte di modi di essere, generano le basi su cui opera l’azienda ma anche i problemi che affronta quotidianamente. Questo spiega perché noi, come individui, possiamo influenzare negativamente o positivamente i risultati dell’organizzazione di cui facciamo parte.
Transformative e-learning: cambiare il modo di formare per cambiare l’azienda.
Donella Meadows, scienziata, educatrice e ricercatrice americana, afferma che il modo più efficace per portare il cambiamento in un sistema è iniziare dalla mentalità delle persone che lo compongono. Cosa significa? Significa che, poiché i modelli mentali guidano i nostri comportamenti, è possibile migliorare il sistema di cui si è parte imparando a riconoscere i propri limiti e ad aprire la mente a nuove prospettive. Impegnandoci a cambiare il modo di pensare e il modo in cui impariamo gli uni dagli altri, potremmo apportare miglioramenti tangibili sul posto di lavoro.
La piattaforma e-learning e la progettazione didattica scelta per formare i collaboratori possono essere una parte fondamentale di questo cambiamento.
Ricordiamo che, per le organizzazioni, avere personale che non crede nelle potenzialità del proprio cambiamento, è un danno rilevante e le conseguenze possono essere molto serie. Questo succede soprattutto perché viviamo in un mondo in continua mutazione in cui l’adattamento al cambiamento è fondamentale per il successo.
Transformative e-learning: una spinta verso il cambiamento.
Ma come è possibile cambiare la mentalità dei lavoratori, renderli più flessibili e in grado di mettersi in discussione? Il Transformative e-learning può essere la risposta a questa domanda grazie a un processo che mira a sviluppare nuove consapevolezze e inneschi reazioni emotive e cognitive che a loro volta trasformano il comportamento e il pensiero.
Il lavoro di ricerca del sociologo americano Jack Mezirow dimostra che gli studenti che fanno esperienze al di fuori delle loro convinzioni attuali tendono a mettere in discussione se stessi e a riflettere su ciò che sanno. In questo modo aggiungono un tassello al loro schema mentale che gli servirà per risolvere i problemi in modo creativo e per adattarsi al cambiamento. Il Transformative e-learning mira a trasformare gli studenti in professionisti riflessivi sempre pronti ad imparare dalle loro esperienze.
In un’azienda il Transformative e-learning opera principalmente su due fronti:
Formare i collaboratori ai loro compiti
Adattare l’organizzazione e le procedure per garantire il percorso di crescita
L’intero processo è fatto di diversi passaggi che possono essere ridotti a quattro principali:
- dilemma disorientante;
- riflessione critica
- collaborazione
- implementazione
Dilemma disorientante
In questa prima fase l’obiettivo è quello di rendere consapevoli i manager dei loro limiti. In un ambiente di apprendimento sicuro e non giudicante, come può essere una comunità di pratica creata all’interno dell’Academy, è possibile mostrare degli esempi di situazioni passate e le azioni compiute con le relative conseguenze. Visualizzeranno così il divario tra le loro intenzioni e i risultati delle loro azioni. È probabile che questa consapevolezza provochi un senso di disorientamento che solitamente innesca un bisogno di cambiamento.
Riflessione critica
Sempre all’interno della comunità di pratica si può instaurare, in un webinar, una riflessione sul perché alcune loro azioni abbiano portato all’inefficienza. Riconosceranno che le loro conoscenze e capacità non sono così infallibili come pensavano, e prenderanno in considerazione la possibilità che esistano modi migliori per affrontare i problemi. Un’attività di questionari con domande mirate sarà utile per favorire pensiero critico e la riflessione verso il proprio operato.
Collaborazione
Sempre all’interno del webinar o di una serie di webinar, per creare una comprensione condivisa degli obiettivi e delle esigenze dell’azienda è necessario favorire esperienze di apprendimento collaborativo, come gruppi di lavoro o workshop, che incoraggino la classe dirigente a condividere le proprie esperienze e pensieri con gli altri e utilizzino il dialogo per esplorare diverse prospettive. Se si sta svolgendo questa attività in un webinar si può utilizzare lo strumento stanze separate per creare i team e farli operare separatamente. In questa fase imanager sentiranno che la sfida che devono affrontare riguarda non solo loro ma un intero team che ha il compito di collaborare per sviluppare idee di business condivise.
Attuazione
Per aiutare i manager a integrare nuove idee nel loro solito modo di pensare può essere utile creare una comunità di apprendimento continuo e sicura, dove i manager possano generare nuove idee su argomenti di interesse comune. In Teleskill Web Academy è presente Wiki-Experience, uno strumento con cui con facilità si può realizzare un audio o un video, con i propri suggerimenti o idee; oltre alle best practices si possono naturalmente condividere ogni tipo di file e documenti che possano ispirare il team. In questo modo si integreranno nuove conoscenze e abilità nel modo di lavorare per poi condividerle con il resto del team.
Come si vede il Transformative e-learning è un formidabile alleato del cambiamento con le sue caratteristiche che premiano il tentativo, l’innovazione, il pensiero laterale più che punire o segnalare l’errore. Si tratta di un approccio nuovo e differente che è un potente motore per la diffusione di una cultura aziendale condivisa, uno degli elementi indispensabili per lo sviluppo di un’organizzazione.