E-learning Blog

elearning per l'onboarding

Nuove assunzioni. Perché l’e-learning è indispensabile per l’onboarding dei collaboratori

Pubblicato da Teleskill Italia | 07/Dic/2022

Come utilizzare l’e-learning per migliorare l’onboarding dei nuovi arrivati

Le prime fasi dell’ingresso in un’organizzazione sono spesso impegnative per i nuovi assunti. Una nuova realtà, nuove mansioni, nuovi metodologie possono rendere complicato questo periodo, coinvolgendo i rapporti con i superiori e con i pari grado. Di frequente però questo “stress” impatta anche sull’organizzazione. Non è facile, infatti, identificare chi farà da mentore ai nuovi assunti o verificare che tutto stia andando per il meglio. In generale il tempo non è mai troppo e c’è il rischio di non curare in modo corretto l’onboarding del personale.

L’e-learning è una straordinaria risorsa per ovviare a quanto descritto. In piattaforma e-learning, infatti, è possibile creare dei percorsi dedicati ai nuovi colleghi che comprendano formazione asincrona e sincrona tramite webinar.

Grazie a questo modello formativo è più semplice gestire il processo, senza sottrarre energie all’organizzazione e monitorando l’apprendimento delle nuove leve.

Sfruttare l’e-learning per migliorare l’efficacia dell’onboarding

L’e-learning è spesso visto come uno strumento utilizzato per migliorare le competenze dei dipendenti esistenti o per migliorare i livelli di aggiornamento sul posto di lavoro. Qualcosa insomma dedicato a chi già fa parte del sistema. Tutto indiscutibile, ma queste caratteristiche e specificità possono essere applicate anche all’onboarding. Vediamo perché.

e-learning nuovi assunti

L’e-learning è interattivo e coinvolgente.

Quando si pone l’attenzione sulle caratteristiche di un corso e-learning si dà una grande importanza a engagement e interattività. A ben pensarci è logico anche nel nostro caso. Un nuovo dipendente deve assorbire molte informazioni quando entra a far parte della tua azienda per la prima volta. In effetti, la quantità di lettura di procedure o manuali può essere piuttosto pesante. Questo può essere opprimente per un dipendente, e potrebbe comportare la mancata conservazione di rilevanti informazioni.

Con l’e-learning si possono utilizzare molti modi per ridurre questo peso. Uno di questi metodi è il microlearning, lo spezzettamento delle informazioni in piccole, brevi pillole formative, magari da utilizzare proprio nel momento in cui occorrono.

L’e-learning permette la formazione senza mentore

Una piattaforma e-learning come Teleskill Web Academy permette di caricare contenuti formativi di tipo asincrono. L’utente può quindi essere guidato in un percorso didattico che può gestire in modo autonomo, senza tutor o docenti.

Grazie all’autonomia formativa, può anche rivedere webinar a cui non ha potuto partecipare. In pratica il dipendente può seguire la formazione e la documentazione con una supervisione minima, il che libera il team delle risorse umane e i mentori.

Ma non solo: in piattaforma è presente Wiki-experience, uno strumento potente per capitalizzare competenze, basate sull’esperienza pratica, a supporto di colleghi e neo assunti. Si tratta di un vero e proprio tool di peer learning che permette di condividere in modo rapido, ma efficace esperienze e conoscenze.

Con Wiki-experience c’è la possibilità, per tutti i collaboratori, di registrare un video esperienziale e inserirlo in una library apposita in cui sia rintracciabile attraverso tag e parole chiave.

In questo modo consigli, metodologie, procedure più rapide condivise dai colleghi, possono essere richiamate, quando serve, grazie a un motore di ricerca interno.

Dashboard utente per rendere autonomo il nuovo arrivato

La dashboard dell’iscritto ai corsi di onboarding è suddivisa in attività programmate, la sezione che raccoglie i meeting “one to one” col tutor della piattaforma (ove previsto), gli eventi formativi a cui si è stati invitati, completi di abstract, allegati e altro materiale informativo; le attività possono essere organizzate in ordine cronologico o per settori. L’area attività in corso propone, invece, la lista dei meeting o delle classi online al momento della consultazione. L’area attività passate ospita invece gli eventi già avvenuti, con la possibilità di poter accedere alle registrazioni dei webinar o ai propri dati di partecipazione (sondaggi, interventi), nel caso in cui si sia preso parte all’evento.

La dashboard utente s’inserisce perfettamente nei principi che hanno ispirato Teleskill web Academy:

  • semplicità e facilità di utilizzo;
  • formazione personalizzata;
  • centralità dell’utente;
  • superamento della verticalità dell’apprendimento (da docente a discente);
  • sviluppo dell’ informal learning;
  • valorizzazione dei processi collaborativi;
  • promozione delle comunità di pratica.

Monitoraggio dell’apprendimento dei nuovi assunti

Il tracciamento delle attività degli utenti e dei gruppi offre una grande quantità di dati sull’apprendimento dei nuovi colleghi. Permette di verificare partecipazione e coinvolgimento, avere dati sul sentimento comune dei collaboratori, individuare risorse di talento, comprendere se esistono lacune formative. Tutti spunti utili che permettono azioni di follow up mirate e favoriscono le prossime azioni dedicate a migliorare la qualità della vita e del lavoro dei collaboratori.

Aggiornamento semplificato in piattaforma e-learning

Se occorre aggiornare il tuo programma di onboarding con l’e-learning è molto più semplice ed economico. Invece di modificare i manuali completi e riprogettare il programma o il piano delle lezioni, puoi semplicemente aggiornare il contenuto formativo prescelto in piattaforma e-learning.

Apprendimento on demand

Dotarsi di una piattaforma e-learning e di un progetto didattico dedicato ai “nuovi” permette ai collaboratori di richiamare il contenuto e rivederlo, quando necessario. Con l’e-learning, è facile per il nuovo assunto, o anche per il personale esperto, tornare a una particolare risorsa e ripassarla all’occorrenza.

Uso migliore della formazione tradizionale

Infine, grazie al percorso didattico creato in piattaforma e-learning potrai sfruttare al meglio i momenti in cui ti trovi in aula con le nuove risorse, ottimizzando il tempo e condividendo solo le informazioni rilevanti, senza doverti preoccupare del pregresso.

Contattaci


ATTENZIONE: iniziativa rivolta alle sole aziende
Presto il consenso al trattamento dei dati per finalità di informazione commerciale secondo l’informativa

COMMENTI