Mediazione On-Line presto anche su blockchain
Pubblicato da Teleskill Italia | 25/Feb/2019
I dati parlano chiaro. L’economia italiana e quella mondiale, sono frenate da un sistema legale per i contratti lento e costoso. I costi per realizzare accordi validi sono alti e risolvere una disputa può richiedere tre anni e fino al 50% del valore della stessa causa. Ciò determina secondo l’OECD e la World Bank un importante freno per l’economia, che tutti noi abbiamo sperimentato nella vita quotidiana.
Allo stesso tempo, stiamo assistendo alla sempre più rapida diffusione degli smart contract, creati direttamente in modalità blockchain, che sostituiranno nei prossimi venti anni molti contratti tradizionali.
E in questo scenario di contratti e possibili controversie che si colloca la partnership strategica tra Teleskill e Jur, un sodalizio su base pluriennale, finalizzato a portare vantaggi a imprese e liberi professionisti che vogliano risolvere controversie in maniera extra-giudiziale.
In questo accordo, Jur offrirà per gli utenti, e nella giurisdizione italiana, il software proprietario Teleskill Mediazione On-Line, così da consentire a parti in disputa di potersi avvalere di un percorso di mediazione semplice ed efficace nella consapevolezza che concludere una controversia, attraverso una mediazione amichevole, rappresenti un valore per entrambe le parti nella maggioranza dei casi.
Teleskill offrirà alle parti in mediazione la possibilità di passare a un arbitrato vincolante in un click, secondo una logica di multi-step procedure, di modo da consentire di ottenere un procedimento equivalente a quello giurisdizionale in meno della metà del tempo e a una frazione del costo totale.
Con questa partnership le garanzie di trasparenza, incorruttibilità e sicurezza proprie della blockchain possono oggi essere applicati alla dispute resolution sia per quanto riguarda contratti di tipo tradizionale, sia per gli smart contract.
Oggi, Mediazione On-Line è l’applicazione di alternative dispute resolution più utilizzata dagli Enti di Mediazione e l’unico convenzionato con la Cassa Nazionale Forense.
Teleskill Mediazione On-Line offre agli utenti della piattaforma JUR la possibilità di eseguire una videoconferenza evoluta in cui svolgere l’attività replicando fedelmente quanto potrebbe avvenire “dal vivo”: scambio e visione di ogni tipo di documento, inclusi video e foto, possibilità di intervenire per tutte le parti in videoconferenza, possibilità di trattative separate, conclusione e firma digitale dell’accordo. Teleskill Mediazione On-Line è un software che viene costantemente aggiornato e implementato; grazie al sistema di riconoscimento facciale Teleskill LP-Bio si può certificare l’identità dei convenuti. Altra innovazione apportata è la “sala di attesa virtuale” che ospita la parte temporaneamente esclusa dagli incontri privati che il mediatore o l’arbitro eseguono, consente la visione di video o messaggi che allietano il clima per raffreddare il conflitto e raggiungere una conclusione positiva della controversia.
L’applicazione Teleskill è stata segnalata anche durante il “Blockchain Italy Summit”, organizzato dall’Osservatorio ADR che ha fatto il punto sui trend attuali e sugli sviluppi futuri dell’Alternative Dispute Resolution.