E-learning Blog

Machine Learning Solutions accreditata come Start Up innovativa Sapienza.

Pubblicato da Teleskill Italia | 19/Nov/2018

Machine Learning Solutions completa con successo l’iter per l’accreditamento come Start Up Sapienza e prosegue la sua mission per supportare le aziende nei processi di innovazione e introduzione dell’intelligenza artificiale.

L’interesse per il machine learning è in costante crescita perché investe una gran quantità di comparti economici: dalla prevenzione delle frodi finanziarie al monitoraggio dei consumi energetici (domestici o industriali), dai veicoli autonomi ai robot intelligenti, dai dispostivi elettronici alle radiografie hi-tech. L’argomento è di grande rilevo anche per i diversi settori aziendali: marketing, commerciale e vendita, ricerca e sviluppo, benessere organizzativo, formazione.

Sono tutti ambiti su cui si sta focalizzando la ricerca e l’innovazione di Machine Learning Solutions, la Start Up innovativa creata a seguito della collaborazione tra Teleskill, l’azienda guidata da Emanuele Pucci, e Massimo Panella, docente di Elettrotecnica e di Intelligenza Computazionale presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Di recente Machine Learning Solutions, dopo aver vinto il bando “Pre-seed Spin Off” nell’ambito del progetto “New Machine Learning Solutions for Data Mining and Multimedia Signal Processing” (POR FESR Lazio 2014-2020), è stata accreditata come Start Up Sapienza, un prestigioso riconoscimento che testimonia la qualità dei risultati della collaborazione e dello scambio di esperienze tra Università e Azienda.

“Il machine learning – commenta Emanuele Pucci, co-fondatore di Machine Learning Solutions – è già entrato in modo discreto, ma molto pervasivo nelle nostre vite: se lo smartphone comprende le nostre parole e trova risposta alle nostre domande, se riconosce il nostro viso e si attiva solo per noi, se il sito di e-commerce che frequentiamo ci propone oggetti in linea con i nostri gusti, è tutto merito del machine learning e dell’elaborazione dei dati che sta alla base dell’intelligenza artificiale moderna. Con la nuova società, e grazie anche al prestigioso riconoscimento come Start Up innovativa Sapienza, intendiamo offrire ad aziende, enti, associazioni il meglio della ricerca e dell’innovazione di una tecnologia che può davvero fare la differenza per la crescita e lo sviluppo degli obiettivi del cliente”.

Machine Learning Solutions applica complessi algoritmi di AI su differenti contesti e fornisce alle aziende progetti realizzati su misura, caso per caso, in modo specifico e mirato per gli obiettivi di ciascuna realtà.

“La società si muove sulla frontiera delle conoscenze attuali – commenta Massimo Panella, co-fondatore di Machine Learning Solutions – utilizzando le più avanzate tecniche oggi conosciute per l’elaborazione intelligente dell’informazione e metodologie all’avanguardia per la realizzazione di sistemi di controllo e di supporto alle decisioni. Si tratta di impiegare i paradigmi dell’apprendimento neurale, del Deep Learning e dei sistemi di calcolo a imitazione biologica per la soluzione di problemi di riconoscimento, classificazione, predizione e, più in generale, di analisi e modellamento dei dati da trattare. Inoltre, lo status di Start Up Sapienza attesta come la sempre più strategica e fondamentale Terza Missione del mondo della ricerca universitaria si concretizza in questa società attraverso il trasferimento tecnologico di conoscenze e competenze nuove e originali, sviluppate in ambito internazionale, a vantaggio di una realtà che vuole portare innovazione e sviluppo all’interno del tessuto produttivo nazionale e regionale”.

Attualmente la Start Up innovativa sta concentrando le sue attività su tre aree principali: riconoscimento biometrico e comportamentale; Pattern Recognition e Data Mining; Data Analytics e Decision Support System.

  • Il riconoscimento biometrico garantisce la certezza dell’identità dell’utente ed è una caratteristica sempre più richiesta in molti ambiti, non solo nel settore educational. Affiancato al riconoscimento comportamentale permette di avere un feed back in tempo reale sul gradimento dell’evento a cui si partecipa, sul livello di attenzione, sulla learning retention man mano che l’evento si svolge.
  • L’estrazione d’informazioni mediante tecniche di Pattern Recognition e Data Mining è utile è resa possibile grazie alla realizzazione di algoritmi innovativi per l’elaborazione intelligente dei flussi multimediali audio/video ed è di grande interesse per la formazione online, ma anche in altri ambiti, come quello ingegneristico, biomedico o sociale.
  • Data Analytics e Decision Support System riguardano invece l’estrazione di contenuti informativi di alto livello e la realizzazione di sistemi di supporto alle decisioni nei contesti dove i segnali e soprattutto i Big Data derivano da molteplici sorgenti informative distribuite nello spazio e nel tempo, come nel caso delle reti di sensori, delle smart grid, dell’Internet-of-Things (IoT), dei mercati finanziari, dei dati biomedicali, delle reti veicolari, del crowdsourcing, della multimedialità.

Oltre alla formazione online e all’e-learning certificato e integrato con applicazioni di A.I., che sono i settori in cui sarà più stretta la collaborazione tra Machine Learning Solutions e Teleskill, altre aree operative potranno riguardare la sicurezza, la logistica e la mobilità sostenibile, la gestione dell’energia e delle fonti rinnovabili, la sanità elettronica e la telemedicina, la domotica, la fruizione e valorizzazione dei beni e delle attività culturali.

 

Contattaci

Presto il consenso al trattamento per finalità di informazione commerciale secondo l’informativa

COMMENTI