La forza del teaser. Il corso e-learning diventa un evento
Pubblicato da Teleskill Italia | 17/Feb/2020
I teaser per i corsi e-learning sono un mezzo di grande efficacia per coinvolgere e interessare i partecipanti. Proprio come il trailer di un film, il teaser consente di avere un’anteprima incuriosente sulla materia che il corso tratterà.
In un corso e-learning, il teaser replica quello che già da qualche tempo, con successo, il marketing ha sperimentato nella proposta al pubblico di una grande varietà di prodotti. Facciamo qualche esempio: in campo cinematografico o televisivo il trailer “esce” molto prima che il film arrivi nelle sale o che la fiction sia trasmessa dai broadcaster.
Nell’advertising gli annunci pubblicitari vengono diffusi su giornali o con spot radio e tv inondando la prima serata, spesso prima che il prodotto sia sugli scaffali dei negozi. Nell’editoria, estratti, pre-recensioni, tweet e concorsi incentrati sulla trama del libro compaiono sui social media molto prima che il libro sia lanciato e presente in libreria.
Come si vede, si tratta di meccaniche, in gran parte simili, che hanno l’unica funzione di attrarre l’attenzione del target e incuriosirlo in modo tale che, quando il prodotto sia disponibile, una grande massa di persone faccia la fila di fronte ai negozi per possederlo.
Allo stesso modo, nell’e-learning un teaser ben realizzato ha il potere di catturare l’attenzione dello studente e di coinvolgerlo molto più del messaggio tradizionale, perché il teaser offre un assaggio coinvolgente sulla materia che tratterà il corso. Un teaser ben progettato, sorprende il pubblico, ma lascia anche molto spazio al mistero, alla scoperta, alla fantasia dello studente. E soprattutto non lascia dubbi sulla necessità di frequentare il corso e sulla rilevanza assoluta dei temi trattati.
Il teaser di un corso e-learning può riguardare aspetti rilevanti del corso, attestati o crediti che si possono ottenere, notizie esclusive sul docente, skill che si possono implementare, risultati che sarà più facile raggiungere… in base al target e agli obiettivi tutto può essere trattato in modo creativo e originale, sorprendere e incuriosire in modo da aumentare il senso di attesa e l’entusiasmo per il corso quando sarà disponibile.
Come realizzare un teaser efficace per un corso e-learning.
Spesso ci si concentra su altri aspetti del corso online e si dimentica di realizzare un teaser efficace. Ecco una breve lista di suggerimenti per ottenere il massimo dal teaser.
- Non aspettare che il corso sia pronto per distribuire il teaser. Inizia la campagna teaser almeno 20-30 giorni prima del lancio.
- Non dare tutti i dettagli nel teaser. Un teaser dovrebbe contenere abbastanza materiale per attirare l’attenzione degli studenti e renderli curiosi, ma non abbastanza per eliminare la necessità del corso.
- Assicurati di evidenziare il valore del tuo corso nel teaser.
- Condividi il teaser nei post del blog e nelle newsletter.
- Mentre diffondi il teaser, cogli l’occasione per ottenere feedback dal tuo target. Puoi aggiungere un sondaggio per capire se piace quello che vedono o cos’altro vorrebbero nel corso. Questo offre la possibilità di modificare il tuo corso e renderlo più rilevante per il tuo pubblico.
- Ricorda inoltre che un teaser, come una landing page, non è qualcosa di statico, immutabile, al contrario è molto fluido e può essere spesso aggiornato in base ai comportamenti degli utenti. Collabora quindi con il team di marketing e comunicazione per creare e distribuire un teaser e modificarlo rapidamente in base ai feed back che arrivano.
Che strumenti di comunicazione utilizzare per un teaser.
Il web, ormai è risaputo, privilegia i video brevi, con montaggi veloci, colonne sonore coinvolgenti. Questi sono tutti elementi che rendono il messaggio più impattante e memorabile, un po’ come i già accennati trailer cinematografici.
Ma un teaser può essere realizzato anche con delle immagini grafiche di frasi ispiranti, utili per i social più prettamente fotografici, o con brevi dichiarazioni dei docenti, o anche brevi dichiarazioni del target, con frasi basate sul corso che vorrebbero.
Non c’è limite a ciò che si può comunicare purché si abbia ben chiaro il target che si desidera attrarre e incuriosire.
Come diffondere un teaser per un corso e-learning.
Nella maggior parte dei casi un corso e-learning non dispone del budget per creare una campagna di digital advertising. Ma non occorre in realtà. Con i mezzi che hai già a disposizione puoi diffondere il tuo teaser con successo. Vediamo come.
Il valore dell’hashtag.
L’hashtag è un importante strumento di aggregazione dei contenuti su un tema e va sempre creato in fase di teasing di un corso e-learning. Scegline uno breve, originale, memorabile e assicurati di aggiungerlo a tutti i teaser che farai. Questo permetterà agli interessati di raggiungere altri contenuti inerenti in modo facile e veloce; l’hashtag può anche essere usato dai futuri partecipanti in conversazioni e commenti e aggiungere viralità ai tuoi teaser.
Sfrutta la potenza del blog, del direct email marketing (DEM) e della newsletter.
Non è un mistero che e-mail, blog e newsletter siano potenti strumenti di marketing che non solo ti aiutano a promuovere il tuo programma di e-learning, ma mantengono alta l’attenzione del tuo pubblico.
Per il blog prepara un piccolo piano editoriale con contenuti centrati sul tuo teaser. Anche qui, non si tratta di raccontare il corso, piuttosto di anticiparne i vantaggi, chiarire cosa il partecipante “si porterà a casa”, magari attivando anche i meccanismi di “marketing della scarsità”, con contenuti che evidenzino i posti limitati, l’offerta a tempo, l’early bird, eccetera.
La newsletter è il tuo appuntamento periodico con chi già ti conosce. Qui il teaser ha un ruolo fondamentale ed è qui che possono essere distribuiti i sondaggi a cui abbiamo accennato prima, utili per adattare ancora di più il corso al tuo target.
Le DEM vanno inviate con parsimonia e a indirizzari selezionati. Anche qui il valore di un teaser è altissimo perché permette di contattare possibili utenti che hanno con te un rapporto meno intenso, ma che devono restare affascinati e incuriositi dal teaser.
Un segreto in più. Richiedere il sostegno degli influencer o dei microinfluencer.
Per l’essere umano è naturale fidarsi delle raccomandazioni fatte da un conoscente fidato piuttosto che credere in un messaggio di marketing inviato da un’entità sconosciuta. Quindi è positivo per il successo del corso e-learning che il teaser sia condiviso da persone la cui opinione è rilevante per il tuo target. Possono essere persone esterne alla tua organizzazione, ma anche manager o dipendenti le cui opinioni siano molto apprezzate all’interno dell’azienda.