E-learning Blog

La classe virtuale per migliorare le competenze e ridurre i costi

Pubblicato da Teleskill Italia | 23/Nov/2016

La formazione in classe virtuale è una straordinaria opportunità per accrescere le competenze dei collaboratori, abbattendo i budget destinati alla formazione aziendale.

Una ricerca dell’Unione Europea del 2016 ha evidenziato che il 40% della forza lavoro non ha sufficienti competenze digitali e il 14% ne è totalmente sprovvisto. L’UE stima che entro i prossimi tre anni, 900 mila posti di lavoro saranno vacanti in Europa, proprio per la carenza di competenza digitali.

La mancanza di competenze informatiche è stata causata solo in parte dalla crescente domanda di personale in settori chiave. È stata piuttosto la riluttanza delle aziende, in particolare di quelle più piccole, a formare il personale interno che ha anche contribuito a questo gap.

Ma se una volta i costi di formazione erano proibitivi, oggi la formazione online, o web based come dicono alcuni, è una straordinaria opportunità per migliorare, o aggiornare, le competenze dei collaboratori, soprattutto di quelli che operano in filiali lontane o in sedi distaccate e che maggiormente necessitano di condividere le linee guida aziendali o la cultura d’impresa.

Tra i diversi strumenti, la classe virtuale è un mezzo straordinario per condividere i percorsi formativi prescelti, evitando di organizzare costosi seminari con tutti i collaboratori, risparmiando costi di trasferta e pernottamento, e in più non distogliendoli dal lavoro principale, dato che lascia ogni collaboratore libero di seguire la classe, comodamente dal proprio pc in ufficio, o un tablet o uno smartphone.

Applicazioni di classe virtuale come quella realizzata da Teleskill sono una completa replica digitale di tutto quanto accade o potrebbe accadere in un’aula tradizionale: è quindi possibili uploadare slides di presentazioni e commentarle in diretta, ascoltare – anche in video – proposte o commenti dei partecipanti, condividere ogni tipo di file, guardare insieme un videotutorial, creare esercitazioni da eseguire insieme, esprimere pareri sui contenuti proposti, chattare tra partecipanti, inserire commenti in un forum dedicato, tracciare la partecipazione di ciascun utente in classe.

Alcuni formatori portano spesso in Teleskill l’esigenza di rendere più efficaci le loro lezioni in classe virtuale. Occupandoci di e-learning da diversi anni, abbiamo sviluppato il miglior applicativo di classe virtuale per interazione, coinvolgimento, tracciabilità e reportistica, ma anche sviluppato notevoli esperienze sulle modalità di strutturare il percorso di formazione. Ecco alcuni consigli pratici:

  • Focalizzare bene il vantaggio che gli studenti avranno dalla lezione in classe virtuale
  • Costruire una “sfida” da affrontare
  • Rendere ludica l’esperienza formativa
  • Rendere le lezioni breve e concise
  • Rendere il sistema flessibile

I vantaggi della classe virtuale sono direttamente collegati alla digital transformation che coinvolge tutti i settori della società.

Un progetto formativo realizzato anche in classe virtuale permette quindi:

la_classe-__virtuale_per_migliorare_le-_competenze-e_ridurre_i_costi

  • di ridurre i costi di formazione, mantenendo sempre aggiornate le competenze;
  • di integrare nel progetto anche formatori e docenti che sarebbe complicato reperire a livello locale;
  • di poter monitorare attraverso sondaggi o test in tempo reale il livello di gradimento della lezione e l’efficacia dell’apprendimento;
  • di trasformare l’apprendimento tradizionale, basato sulla verticalità “docente – discente” in un progetto di formazione tra pari;
  • di incentivare meccanismi di social collaboration.

La classe virtuale, con i suoi meccanismi di formazione web based e con l’estrema semplicità con cui può raggiungere i destinatari della formazione è lo strumento ideale per realizzare il superamento tra conoscenza e competenza e non solo per quanto riguarda il settore aziendale. Si pensi, ad esempio al mondo accademico, agli atenei. Spesso studenti con un ottimo curriculum non sono di alcuna utilità nell’ impresa in cui entrano a lavorare. Il mondo del lavoro e le mansioni che devono affrontare possono essere molto distanti dagli studi universitari.

Iniziative come una classe virtuale che possa coinvolgere personale d’azienda interessato a un rapporto con i futuri employers, potrebbero essere un supporto prezioso per la formazione di ogni studente, mentre è ancora impegnato nel percorso di studi.

COMMENTI