E-learning Blog

contenuti formativi e-learning con gli scenari virtuali

Il vantaggio di produrre contenuti formativi e-learning con gli scenari virtuali

Pubblicato da Teleskill Italia | 20/Lug/2023

L’utilizzo degli scenari virtuali rappresenta un’evoluzione significativa nella produzione di contenuti formativi online. Questa tecnologia offre la possibilità di realizzare contenuti formativi multimediali ad alto impatto visivo, rendendone la fruizione coinvolgente e appassionante per chi deve apprendere

La produzione di corsi e-learning coinvolgenti e interattivi è un elemento cruciale per migliorare l’efficacia dell’apprendimento online.

Soprattutto in quei settori della formazione, come ad esempio la formazione professionale, che trattano temi complessi, articolati e in cui è facile che per il partecipante subentrino stanchezza, distrazione o disinteresse.

L’introduzione di contenuti multimediali è un elemento fondamentale per attirare l’attenzione del partecipante. Questa tipologia di contenuti ha un impatto rilevante sul coinvolgimento e favorisce la conservazione delle nozioni condivise durante l’evento formativo.

Teleskill ha da tempo intuito il potere dei contenuti multimediali e ha avviato la produzione degli stessi in ambienti e per aziende con obiettivi differenti, collezionando una serie di esperienze di grande rilievo. L’obiettivo è quello di superare il concetto di relatore, incastrato, in uno schermo, con le slides che scorrono accanto, un tipo di lay out a cui l’utente è ormai abituato.

Si tratta, al contrario, di offrire qualcosa di più simile a un programma di intrattenimento con elementi animati e multimediali che sono in grado di arricchire l’evento formativo, parlando un linguaggio contemporaneo, fresco, fluido, facile e divertente da seguire.

Contenuti multimediali e Teleskill Virtual Studios

Contenuti multimediali e Teleskill Virtual Studios

Il paradigma di apprendimento unito a intrattenimento si è ampliato negli ultimi mesi con la nascita di Teleskill Virtual Studios.

Teleskill Virtual Studios è il nome di due studi virtuali e di registrazione presenti nel cuore di Roma e di Milano, attrezzati con tecnologie di ultima generazione. Grazie anche a dei software specifici che utilizza la regia di Teleskill negli studi è possibile creare attraverso una registrazione o in diretta, live, dei contenuti multimediali con scenari animati, implementati con diverse inquadrature, con elementi in 3D, grafica, slide ed elementi animati.

Come si vede, si tratta di un tipo di contenuto molto più movimentato rispetto al classico corso “FAD”.

Come produrre contenuti formativi multimediali con gli scenari virtuali

Con Teleskill Virtual Studios è possibile produrre facilmente contenuti multimediali e corsi e-learning, anche in formato SCORM, applicando in tempo reale diversi scenari e inquadrature, senza necessità di fare postproduzione.

Questa tecnologia sfrutta la potenza del green screen e del chromakey per creare scenari virtuali che si modificano durante la registrazione, apportando un impatto visivo significativo.

Per iniziare, è necessario registrare da uno studio attrezzato con green screen, luci professionali e tutta la strumentazione necessaria per una registrazione/trasmissione di qualità. Questo setup consente di creare un ambiente virtuale in cui il relatore può interagire con gli elementi del contesto in modo dinamico.

Uno degli aspetti più importanti degli scenari virtuali è la possibilità di creare ambienti realistici che si adattano ai contenuti del corso. Questo richiede una fase di progettazione preliminare, in cui si definisce lo scenario, il tipo di contenuto da registrare, le inquadrature e gli elementi animati e/o in 3D da inserire durante la registrazione.

Una volta completata la fase di progettazione, è possibile registrare i video direttamente negli scenari virtuali, utilizzando le diverse inquadrature per rendere il tutto più dinamico ed evitare la staticità delle classiche registrazioni audio-video.

Vantaggi della produzione di contenuti formativi multimediali con gli scenari virtuali

L’utilizzo degli scenari virtuali permette di dare vita ai materiali didattici in modo coinvolgente. Durante la registrazione, il cambiamento degli scenari e delle inquadrature consente di creare un’esperienza visiva più accattivante per i partecipanti. Questa tecnologia si presta particolarmente bene per creare dei contenuti professionali, con grande valore formativo, in tempi più rapidi e senza perdere di qualità. Grazie agli scenari virtuali, i percorsi formativi online diventano più dinamici e coinvolgenti, aumentando l’attenzione dei partecipanti e facilitando il processo di apprendimento.

Oltre all’impatto visivo, l’utilizzo degli scenari virtuali permette infatti di ridurre i tempi di produzione. La registrazione in tempo reale all’interno di Teleskill Virtual Studios consente di evitare lunghe fasi di post-produzione. La regia, la progettazione dell’inquadrature e degli elementi animati, l’interazione diretta del relatore con gli scenari virtuali e l’uso delle lavagnette e delle tavolette grafiche per evidenziare punti cruciali delle slide consentono di creare un contenuto didattico e-learning completo e coinvolgente senza richiedere ulteriori lavori di editing.

Raccontare Teleskill Virtual Studios è molto più complicato che toccare con mano l’efficacia formativa, per questo vi consigliamo di contattarci per vedere il vostro studio virtuale applicato, completando il form qui in basso.

Contattaci


ATTENZIONE: iniziativa rivolta alle sole aziende
Presto il consenso al trattamento dei dati per finalità di informazione commerciale secondo l’informativa

COMMENTI