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Il ruolo dell’intelligenza emotiva nell’e-learning

Il valore dell’intelligenza emotiva nell’e-learning

Pubblicato da Teleskill Italia | 23/Mag/2024

L’intelligenza emotiva è la capacità di ascoltare e comprendere le proprie emozioni per vivere meglio le relazioni, ma anche per affrontare le sfide professionali e quelle legate alla formazione.

Il ruolo dell’intelligenza emotiva nell’e-learning

Oggi, progettare un corso e-learning non può limitarsi solo a realizzare un indice di argomenti da affrontare e a sviluppare, in seguito, i contenuti formativi. Inserire valutazioni di intelligenza emotiva può rendere il corso e-learning qualcosa di completamente diverso e più affine al target che dovrà frequentarlo.

L’intelligenza emotiva e l’e-learning, infatti, sono due concetti che, combinati insieme, possono trasformare l’approccio alla formazione e all’apprendimento. Per i formatori, comprendere come sfruttare l’intelligenza emotiva nell’ambiente dell’e-learning può portare a un’esperienza di apprendimento più efficace e coinvolgente per chi frequenta il corso online.

Cos’è l’intelligenza emotiva?

L’intelligenza emotiva si riferisce alla capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni, nonché quelle degli altri. Questo concetto, reso popolare dallo psicologo Daniel Goleman, è suddiviso in cinque componenti principali:

  1. Consapevolezza di sé. La capacità di riconoscere le proprie emozioni e i loro effetti.
  2. Autoregolazione. La capacità di controllare o reindirizzare le emozioni impulsive.
  3. Motivazione. Una passione interiore per raggiungere obiettivi personali, al di là delle ricompense esterne.
  4. Empatia. La capacità di comprendere le emozioni degli altri.
  5. Abilità sociali. Competenze per gestire le relazioni e costruire reti sociali.

Le nostre emozioni assolvono principalmente a tre funzioni: proteggerci, consolarci, e attivarci. Sono le tre funzioni che qualificano la nostra intelligenza emotiva.

Sviluppare l’intelligenza emotiva permette di

  • percepire, riconoscere e modulare le nostre emozioni e rispondere adeguatamente a quelle altrui
  • realizzare le nostre potenzialità
  • ridurre ansia e depressione
  • migliorare la consapevolezza e la regolazione emotiva, la qualità delle interazioni sociali e la padronanza di sé, soprattutto, ed è l’argomento del nostro articolo in un percorso di apprendimento.

Perché ci interessa l’intelligenza emotiva in un progetto e-learning

L’e-learning ha rivoluzionato il modo in cui le persone apprendono, offrendo flessibilità e accessibilità senza precedenti. Tuttavia, la mancanza di interazione faccia a faccia può rappresentare una sfida significativa. In questo contesto, l’intelligenza emotiva può svolgere un ruolo cruciale nel migliorare l’esperienza di apprendimento. Di seguito troviamo alcuni elementi che ci aiuteranno a comprendere il ruolo dell’intelligenza emotiva nell’e-learning e come questa migliori il coinvolgimento e le prestazioni dei partecipanti.

Consapevolezza

Riconoscere e comprendere sentimenti, motivazioni e debolezze aiuta nel processo decisionale, ma anche in quello formativo. Più gli utenti sono emotivamente consapevoli, maggiore sarà la fiducia che avranno nel raggiungere i loro obiettivi di apprendimento. Può essere utile attraverso un webinar incoraggiarli a condividere i problemi o stimolarli a esprimere giudizi più efficaci.

Autocontrollo

Gestire le nostre emozioni significa controllare sia i sentimenti positivi che quelli negativi per superare le sfide senza abbattersi. Questo aspetto dell’intelligenza emotiva è cruciale per l’e-learning poiché i compiti più complessi, le verifiche o i test online spesso causano stress o ansia nei partecipanti. In questo caso il formatore può essere di aiuto per accompagnare gli iscritti al corso a monitorare i loro progressi verso il raggiungimento dei risultati. Si possono fornire feedback frequenti e pensare alla creazione di strumenti di che migliorino la loro capacità di autogestione e l’autonomia formativa.

Motivazione interiore

La capacità di controllare il desiderio e la spinta verso il successo è nota come auto motivazione. Una forte auto motivazione da parte degli iscritti al corso significa che possono mostrare emozioni positive come perseveranza nell’apprendimento in piattaforma e-learning. Qui il formatore può utilizzare anche la comunità di pratica per creare coesione di gruppo e consentire agli utenti di imparare dai propri errori in un clima protetto.

Intelligenza emotiva e social learning

La capacità di interagire con gli altri in modo costruttivo, anche in caso di disaccordo, è nota come abilità sociale o gestione delle relazioni. Per ovvie ragioni, la gestione delle connessioni sociali è un’altra parte cruciale dell’intelligenza emotiva nell’e- learning e in modo più rilevante nel social learning. Includere l’apprendimento sociale nel progetto e-learning aiuterà gli utenti a sviluppare relazioni forti con i loro coetanei. Ciò li aiuterà a diventare più adattabili socialmente. Questo può essere realizzato attraverso gare tra team che debbano risolvere un problema o proporre un’innovazione di prodotto o di processo. Anche in questo caso condividere i feed back, valorizzando gli elementi positivi della gara, aiuterà i gruppi ad affrontare il corso e-learning in modo emotivamente più equilibrato.

Perché i formatori dovrebbero sviluppare l’intelligenza emotiva

Un formatore con un’alta intelligenza emotiva può creare un ambiente di apprendimento positivo e inclusivo, dove gli utenti si sentono compresi e supportati.

Un clima positivo porta un ulteriore vantaggio. È naturale che i partecipanti adeguatamente motivati sono più propensi a impegnarsi attivamente nei loro studi. Un formatore emotivamente intelligente può ispirare e motivare gli iscritti al corso, riconoscendo i loro successi e offrendo supporto nei momenti di difficoltà.

Ma l’intelligenza emotiva è utile anche in altri casi.  Le persone possono sentirsi isolate durante il percorso di apprendimento e-learning. La capacità di un formatore di mostrare empatia può aiutarle a sentirsi più connesse e meno sole.

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