Il valore dell’intelligenza emotiva nell’e-learning
Pubblicato da Teleskill Italia | 23/Mag/2024
L’intelligenza emotiva è la capacità di ascoltare e comprendere le proprie emozioni per vivere meglio le relazioni, ma anche per affrontare le sfide professionali e quelle legate alla formazione.
Il ruolo dell’intelligenza emotiva nell’e-learning
Oggi, progettare un corso e-learning non può limitarsi solo a realizzare un indice di argomenti da affrontare e a sviluppare, in seguito, i contenuti formativi. Inserire valutazioni di intelligenza emotiva può rendere il corso e-learning qualcosa di completamente diverso e più affine al target che dovrà frequentarlo.
L’intelligenza emotiva e l’e-learning, infatti, sono due concetti che, combinati insieme, possono trasformare l’approccio alla formazione e all’apprendimento. Per i formatori, comprendere come sfruttare l’intelligenza emotiva nell’ambiente dell’e-learning può portare a un’esperienza di apprendimento più efficace e coinvolgente per chi frequenta il corso online.
Cos’è l’intelligenza emotiva?
L’intelligenza emotiva si riferisce alla capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni, nonché quelle degli altri. Questo concetto, reso popolare dallo psicologo Daniel Goleman, è suddiviso in cinque componenti principali:
- Consapevolezza di sé. La capacità di riconoscere le proprie emozioni e i loro effetti.
- Autoregolazione. La capacità di controllare o reindirizzare le emozioni impulsive.
- Motivazione. Una passione interiore per raggiungere obiettivi personali, al di là delle ricompense esterne.
- Empatia. La capacità di comprendere le emozioni degli altri.
- Abilità sociali. Competenze per gestire le relazioni e costruire reti sociali.
Le nostre emozioni assolvono principalmente a tre funzioni: proteggerci, consolarci, e attivarci. Sono le tre funzioni che qualificano la nostra intelligenza emotiva.
Sviluppare l’intelligenza emotiva permette di
- percepire, riconoscere e modulare le nostre emozioni e rispondere adeguatamente a quelle altrui
- realizzare le nostre potenzialità
- ridurre ansia e depressione
- migliorare la consapevolezza e la regolazione emotiva, la qualità delle interazioni sociali e la padronanza di sé, soprattutto, ed è l’argomento del nostro articolo in un percorso di apprendimento.
Perché ci interessa l’intelligenza emotiva in un progetto e-learning
L’e-learning ha rivoluzionato il modo in cui le persone apprendono, offrendo flessibilità e accessibilità senza precedenti. Tuttavia, la mancanza di interazione faccia a faccia può rappresentare una sfida significativa. In questo contesto, l’intelligenza emotiva può svolgere un ruolo cruciale nel migliorare l’esperienza di apprendimento. Di seguito troviamo alcuni elementi che ci aiuteranno a comprendere il ruolo dell’intelligenza emotiva nell’e-learning e come questa migliori il coinvolgimento e le prestazioni dei partecipanti.
Consapevolezza
Riconoscere e comprendere sentimenti, motivazioni e debolezze aiuta nel processo decisionale, ma anche in quello formativo. Più gli utenti sono emotivamente consapevoli, maggiore sarà la fiducia che avranno nel raggiungere i loro obiettivi di apprendimento. Può essere utile attraverso un webinar incoraggiarli a condividere i problemi o stimolarli a esprimere giudizi più efficaci.
Autocontrollo
Gestire le nostre emozioni significa controllare sia i sentimenti positivi che quelli negativi per superare le sfide senza abbattersi. Questo aspetto dell’intelligenza emotiva è cruciale per l’e-learning poiché i compiti più complessi, le verifiche o i test online spesso causano stress o ansia nei partecipanti. In questo caso il formatore può essere di aiuto per accompagnare gli iscritti al corso a monitorare i loro progressi verso il raggiungimento dei risultati. Si possono fornire feedback frequenti e pensare alla creazione di strumenti di che migliorino la loro capacità di autogestione e l’autonomia formativa.
Motivazione interiore
La capacità di controllare il desiderio e la spinta verso il successo è nota come auto motivazione. Una forte auto motivazione da parte degli iscritti al corso significa che possono mostrare emozioni positive come perseveranza nell’apprendimento in piattaforma e-learning. Qui il formatore può utilizzare anche la comunità di pratica per creare coesione di gruppo e consentire agli utenti di imparare dai propri errori in un clima protetto.
Intelligenza emotiva e social learning
La capacità di interagire con gli altri in modo costruttivo, anche in caso di disaccordo, è nota come abilità sociale o gestione delle relazioni. Per ovvie ragioni, la gestione delle connessioni sociali è un’altra parte cruciale dell’intelligenza emotiva nell’e- learning e in modo più rilevante nel social learning. Includere l’apprendimento sociale nel progetto e-learning aiuterà gli utenti a sviluppare relazioni forti con i loro coetanei. Ciò li aiuterà a diventare più adattabili socialmente. Questo può essere realizzato attraverso gare tra team che debbano risolvere un problema o proporre un’innovazione di prodotto o di processo. Anche in questo caso condividere i feed back, valorizzando gli elementi positivi della gara, aiuterà i gruppi ad affrontare il corso e-learning in modo emotivamente più equilibrato.
Perché i formatori dovrebbero sviluppare l’intelligenza emotiva
Un formatore con un’alta intelligenza emotiva può creare un ambiente di apprendimento positivo e inclusivo, dove gli utenti si sentono compresi e supportati.
Un clima positivo porta un ulteriore vantaggio. È naturale che i partecipanti adeguatamente motivati sono più propensi a impegnarsi attivamente nei loro studi. Un formatore emotivamente intelligente può ispirare e motivare gli iscritti al corso, riconoscendo i loro successi e offrendo supporto nei momenti di difficoltà.
Ma l’intelligenza emotiva è utile anche in altri casi. Le persone possono sentirsi isolate durante il percorso di apprendimento e-learning. La capacità di un formatore di mostrare empatia può aiutarle a sentirsi più connesse e meno sole.