Il nuovo potere della gamification nell’e-learning
Pubblicato da Teleskill Italia | 22/Mar/2022
Unire gamification ed e-learning arricchisce la formazione online di interattività e coinvolgimento, ma soprattutto ne migliora l’efficacia e favorisce la memorizzazione delle nuove informazioni.
La nuova normalità e la necessità di una formazione online più coinvolgente.
La nuova normalità è entrata in una fase matura nel settore aziendale e professionale. Gli strumenti per collaborare da remoto, per riunirsi e per apprendere sono oggi capillarmente diffusi. Molte aziende stanno cercando un equilibrio tra lavoro da remoto e lavoro in sede, ma per ogni individuo le ore quotidiane passate a interagire attraverso un monitor sono ancora molte e incidono anche sul comparto della formazione aziendale.
A sintomi di stanchezza e distrazione, che sono endemiche in un mondo sempre più digitalizzato, si aggiungono i cambi di paradigma della nuova normalità: non si apprende più per avere un “serbatoio” di nuove nozioni da utilizzare all’occorrenza, ma con l’intenzione di testare subito, nella pratica, nuovi comportamenti e verificarne l’effetto nelle prestazioni. Un panorama in cui le aule virtuali hanno trovato sempre più spazio, anche nella modalità mista, e si sono diffusi nuovi formati come il nostro Total Blended Learning, mescolando elementi di digital learning, interazione umana e apprendimento “on the job”, superando la logica del modulo e-learning stand alone.
L’introduzione di meccanismi di gamification nell’e-learning si integra perfettamente con le istanze della nuova normalità e arricchisce la formazione online di interattività e coinvolgimento.
Sommario
- La nuova normalità e la necessità di una formazione online più coinvolgente.
- Perché introdurre la gamification nell’e-learning.
- Quali obiettivi dell’elearning può risolvere la gamification?
- Come utilizzare sfide, classifiche, premi.
- Esempi di gamification.
- L’esperienza Teleskill
Perché introdurre la gamification nell’e-learning.
Se ci riflettiamo un attimo la formazione è già in parte gamification. Facciamo qualche esempio: a scuola lo studente che esegue correttamente l’esercizio nella lezione, ottiene un buon voto. Se fa una serie di errori, ne guadagna uno cattivo. A volte la classe si divide in squadre per eseguire ricerche o altro, per “vincere”” la competizione. Alla fine di ogni anno accademico c’è il “livello” e il passaggio ad un altro “livello”. Proprio come in un videogioco.
La gamification nell’e-learning consiste nell’usare le regole del gioco per raggiungere obiettivi realistici. Nell’e-learning, la gamification aiuta a motivare chi deve apprendere, a visitare più spesso il sito della piattaforma di elearning e, infine, a completare la formazione.
Più in sintesi:
- L’ obiettivo della gamification è attirare l’attenzione dei discenti, aumentare il loro interesse nella risoluzione di compiti educativi e comprendere come applicare nella pratica le conoscenze acquisite.
- Aumenta anche il livello di approfondimento dei temi. Con la gamification si può ottenere un’immersione graduale nell’argomento senza perdere l’attenzione dell’utente.
Quali obiettivi dell’elearning può risolvere la gamification?
Appare naturale che lo sforzo di un’azienda nel produrre un contenuto in forma di gioco è finalizzato ad accrescere il coinvolgimento. Ma il gioco in sé, per funzionare, che caratteristiche deve avere?
- Essere piacevole.
L’idea principale della gamification nell’e-learning è che il partecipante si diverte risolvendo problemi di gioco e acquisendo esperienza in un gioco particolare. Si scopre che il gioco soddisfa uno dei più importanti bisogni psicologici innati di una persona: fiducia nella propria conoscenza ed esperienza; inoltre dà al discente la sensazione che può fare qualcosa meglio degli altri.
- Essere motivante.
La gamification online stimola l’interesse dei discenti a vedere e confrontare i loro progressi nell’apprendimento. Quindi è necessario non solo creare il gioco, ma anche riflettere sulla sua struttura motivazionale. Tutti i compiti eseguiti durante il gioco devono far avanzare il giocatore al livello successivo, in modo che possa vedere il suo stato e i suoi risultati. Qui un fattore importante è il feedback, che aiuta il giocatore a capire come migliorare il proprio successo.
- Far apprendere dall’errore.
La gamification consente di creare strategie efficienti per evitare di “demonizzare” gli errori, evitando lo stress da prestazione. Al contrario, permette di correggere gli errori. Inoltre, nel gioco tutti i fallimenti dovrebbero essere segnalati in modo divertente, poiché non comportano gravi conseguenze… è un gioco! Imparare dagli errori è uno dei fattori più rilevamenti per aumentare la learning retention.
Come utilizzare sfide, classifiche, premi.
Le meccaniche di gioco sono fondamentali perché il gioco abbia successo: l’avanzamento è qualcosa di simile a un processo di formazione e crescita continua. Solo per fare qualche esempio:
- Permettono l’espansione e apertura dell’accesso ai contenuti.
- Consentono di ottenere riconoscimenti per il completamento di determinati compiti; la progressiva apertura dell’accesso a nuove informazioni.
- Classifiche a punti. Rappresentano un’indicazione digitale del significato del lavoro del discente.
- Stimolano la curiosità e favoriscono l’esplorazione dell’ambiente educativo e di nuovi “pezzetti” di conoscenza.
- Nuovi incarichi. In questo caso il premio consiste nello sbloccare nuovi incarichi, passo dopo passo.
Esempi di gamification.
UberDrive Game
UberDrive è un ottimo esempio di elearning aziendale. La base dei conducenti di Uber è di oltre centinaia di migliaia persone in tutto il mondo e non c’è modo migliore per addestrarli se non il gioco. Questa app mobile gratuita aiuta i conducenti a memorizzare i percorsi più efficienti e migliorare le proprie capacità di navigazione.
I giocatori utilizzano una mappa reale e il loro compito è far salire i passeggeri e trasportarli alle loro destinazioni. I conducenti scelgono il percorso da soli, tuttavia alla fine del gioco ottengono il percorso migliore e i punti generati. Il gioco motiva i conducenti a perseguire l’auto-miglioramento e fornisce una chiara visualizzazione del processo di apprendimento.
Duolingo
Duolingo è uno degli strumenti web più famosi che utilizza elementi di gamification. La formazione linguistica a Duolingo è costruita sulla base di un sistema di lezioni, e in ogni lezione c’è un elemento del gioco.
Gli studenti possono guadagnare punti per risposte corrette e risultati accademici. In base ai risultati dei risultati, gli studenti possono dipingere l’albero delle abilità con un colore speciale, guadagnare valuta locale, che può essere spesa per moduli e test linguistici aggiuntivi, nonché altre funzioni aggiuntive. Ci sono anche progetti collettivi a Duolingo, ad esempio traduzioni congiunte di testi di grandi dimensioni.
L’esperienza Teleskill
Il team di produzione contenuti multimediali Teleskill ha una grande familiarità nella creazione di meccanismi di gamification nell’e-learning. Teleskill Web Academy è già predisposta per ospitare questa tipologia di contenuti e gli specialisti Teleskill possono poi procedere a creare il gioco (la meccanica), i personaggi, gli ambienti, livelli e premi in stretto contatto con il cliente.
Abbiamo potuto notare in questi anni che un uso appropriato della gamification non favorisce solo l’efficacia del corso online, ma raggiunge una serie importante di obiettivi correlati: miglioramento delle prestazioni e produttività aziendale; sviluppo di know-how aziendale; formazione e coinvolgimento di tutti i comparti dell’impresa; fidelizzazione alla propria azienda; riduzione di costi e tempi della formazione.