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e-learning partecipativo

I vantaggi di realizzare un progetto e-learning partecipativo

Pubblicato da Teleskill Italia | 12/Ott/2023

Le metodologie e-learning, al pari di altre applicazioni digitali sono soggette a un miglioramento continuo. In questo scenario l’e-learning partecipativo riscuote sempre più successo e consenso. In questo articolo vediamo perché.

L’e-learning partecipativo è sempre più oggetto di discussione e confronto negli ambienti tra gli esperti di formazione online, per i numerosi vantaggi che offre a chi deve apprendere. Ma che cosa è realmente l’e-learning partecipativo? Prima di discutere alcune strategie per creare un’esperienza di apprendimento condivisa e partecipativa per gli utenti di tutte le fasce d’età, dobbiamo rispondere a una domanda essenziale.

Cos’è l’e-learning partecipativo?

L’e-learning partecipativo è una metodologia in cui chi eroga la formazione crea un ambiente di apprendimento in cui tutti i partecipanti hanno pari opportunità di contribuire al percorso didattico. La premessa è che tutti i partecipanti al progetto e-learning hanno la capacità di apprendere, ma anche di insegnare, in base a ricerche, esperienze professionali, tricks and tips che si desidera condividere. In quest’ottica i formatori devono creare un clima aperto e libero, ottenere la fiducia dei singoli e del gruppo, offrire occasioni di confronto e dialogo costruttivo.

Quali sono le caratteristiche principali dell’e-learning partecipativo?

Una piattaforma e-learning è il luogo ideale per veicolare un progetto di e-learning partecipativo. Ma quali devono essere le caratteristiche di questo progetto didattico? Vediamone alcune:

  • Fornire ai partecipanti un senso di appartenenza (ad esempio attraverso il lavoro in comunità di pratica)
  • Offrire un ambiente aperto e accogliente
  • Promuovere l’ascolto attivo (ad esempio attraverso strumenti come Wiki-Experience)
  • Incoraggiare la partecipazione (gamification, premi, badge)
  • Concentrarsi sull’incremento e sul mantenimento della motivazione degli utenti

Come creare un progetto di e-learning partecipativo

Esistono diversi modi in cui i formatori possono rendere il corso online partecipativo per tutti i loro partecipanti. Vediamo quali:

  1. Creare un ambiente di apprendimento sicuro
  2. Promuovere l’uso di strumenti come Wiki-Experience
  3. Diversificare il materiale didattico
  4. Tenere conto delle esigenze dei partecipanti
  5. Rendere più semplice la partecipazione di tutti gli utenti
  6. Sviluppare un rapporto con ogni partecipate

 

  1. Creare un ambiente di apprendimento sicuro

La piattaforma e-learning deve essere uno spazio psicologicamente sicuro all’interno del quale i partecipanti possano esprimere se stessi e le proprie opinioni senza timore. Per questo è opportuno che l’organizzatore preveda un webinar di apertura dei corsi che indichi le regole e stabilisca il clima di rispetto e supporto reciproco. Anche una pagina di FAQ può essere utile per dare un indirizzo ai partecipanti che abbiano bisogno di più informazioni. L’apprendimento tra pari, anche detto peer learning, è una metodologia molto gradita e in un certo senso innata nella natura umana, fin da quando si impara un gioco imitando il compagno di gioco, senza ancora conoscere tutte le regole.

  1. Promuovere l’uso di strumenti come Wiki-Experience

In una comunità le persone tendono a “imparare” in modo informale: conversazioni in pausa pranzo, consigli diretti, tentativi ed errori corretti da un collega. Grazie a Wiki- Experience tutto questo sapere si trasforma in e-learning partecipativo. Wiki-Experience è uno strumento integrato all’interno di Teleskill Web Academy che, con intuitività e semplicità d’uso permette la registrazione della pillola “esperienziale” in modalità audio / video con slides, foto, immagini o video di supporto, la sua catalogazione e la condivisione con il resto della comunità o con una parte di essa. Si registra e si condivide quindi sia la scoperta individuale brillante ed originale sia a best practice consolidata e diffusa. Per mezzo di una video pillola multimediale, realizzabile dall’utente grazie a Wiki-Experience, si ottiene una comunicazione immediata, permanente, sempre accessibile a tutti gli addetti.

  1. Diversificare il materiale didattico

Non tutti i partecipanti imparano allo stesso modo. Attraverso momenti di confronto il formatore dovrà stabilire se il contenuto formativo è utile per tutti o se possa essere fornito in un altro modo. Per questo oltre a lezioni sincrone o asincrone è importante differenziare i contenuti anche con la produzione multimediale: podcast, cartoon, video musicali o giochi online possono essere utili per mantenere alto il livello di apprendimento di tutto il gruppo.

 

  1. Monitorare l’apprendimento dei partecipanti

Attraverso gli strumenti di reportistica di Teleskill Web Academy è possibile conoscere quanto e come gli utenti partecipano e quanto stanno apprendendo. Questo facilita la creazione o diffusione di contenuti basati sui loro desideri, esigenze, lacune in un’ottica di adaptive learning.

 

  1. Rendere più semplice la partecipazione di tutti gli utenti

Occorre rendere fruibile il contenuto nel momento e dal dispositivo più comodo per chi deve apprendere. Tutti i contenuti vanno quindi progettati per rendere al meglio su pc, tablet o smartphone e l’accessibilità deve essere immediata da tutti i dispositivi. Anche la condivisione di contenuti formativi asincroni permette di “andare incontro” all’esigenza dei partecipanti di una formazione on demand, in cui sentano protagonisti.

 

  1. Sviluppare un rapporto con ogni partecipante

Per favorire l’e-learning partecipativo, occorre prevedere un’area di accesso facilitato a colloqui “one to one” con docenti. Questi possono avvenire in modo calendarizzato e offrire l’opportunità di chiarire dubbi, ottenere feed back formativi, orientamento e altro ancora.

 

Vantaggi dell’e-learning partecipativo

L’e-learning partecipativo produce i suoi vantaggi soprattutto sull’efficacia dell’apprendimento. Ma oltre ad avere persone più preparate e che hanno assimilato le materie possiamo trovare in questo approccio molti altri benefici.

Aumento dei livelli di partecipazione

L’obiettivo di contribuire a creare il corso e-learning con suggerimenti, commenti o contributi originali incoraggerà le persone a partecipare e renderà il processo di apprendimento più piacevole. Le persone, indipendentemente dalla loro età, saranno molto più propense a partecipare se si sentono protagoniste nell’ambiente di apprendimento.

Aumento del coinvolgimento

L’engagement va di pari passo con i livelli di fiducia e di partecipazione. Gli utenti poco impegnati sono molto meno propensi a trattenere le conoscenze, a partecipare attivamente alle lezioni e a ottenere buoni risultati negli esami e nelle valutazioni. I partecipanti impegnati sono più propensi a assimilare di una materia se sono impegnati e coinvolti durante tutto il corso.

Aumento dell’indice di autonomia formativa

L’autonomia formativa è una dote importante per il singolo e il gruppo. Permette di assumere un ruolo autonomo nell’apprendimento che integra la guida del formatore con proprie curiosità, approfondimenti e interessi.

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