E-learning Blog

HyFlex Learning

HyFlex Learning. Cos’è e perché può essere utile alla tua formazione

Pubblicato da Teleskill Italia | 05/Ott/2023

Per HyFlex Learning s’intende una metodologia con caratteristiche ibride, flessibile e inclusiva. Tre qualità che possono essere di grande utilità in un progetto formativo e-learning.

Il panorama del settore e-learning è in continua evoluzione, ed emergono modelli di insegnamento e apprendimento differenti per soddisfare le diverse esigenze di utenti e formatori. Uno di questi modelli è l’HyFlex Learning, apprezzato per le sue caratteristiche di flessibilità e possibilità di adattarsi alle necessità del singolo e del gruppo.

Cos’è l’HyFlex Learning?

HyFlex Learning è l’abbreviazione di Hybrid-Flexible. È stato introdotto per la prima volta dal Dr. Brian Beatty presso la San Francisco State University, nel 2006 ed è stato creato per soddisfare il desiderio di fornire maggiore flessibilità a studenti e docenti. Negli anni, il modello HyFlex è stato più volte perfezionato, adottato da numerose istituzioni in tutto il mondo, e si è rivelato particolarmente efficace nella formazione in piattaforma e-learning.

Definizione ed elementi chiave dell’HyFlex Learning

L’HyFlex Learning combina lezioni frontali e online. Offre a chi deve apprendere la possibilità di scegliere tra frequentare le lezioni di persona, partecipare online o impegnarsi in un mix di entrambi. In questo senso l’HyFlex Learning ha molti punti in comune con quello che in Teleskill chiamiamo Total Blended Learning®, una metodologia proprietaria Teleskill, che esamineremo più avanti.

I tre elementi chiave nel modello HyFlex Learning:

  1. Istruzione ibrida (quindi in presenza e online): i corsi sono progettati per supportare simultaneamente sia gli studenti in presenza che quelli online, garantendo un’esperienza coerente e di alta qualità per tutti gli studenti.
  2. Coinvolgimento e partecipazione degli studenti: gli studenti possono scegliere la modalità di frequenza preferita, consentendo loro di adattare la propria esperienza di apprendimento alle proprie esigenze e circostanze individuali.
  3. Integrazione di attività sincrone e asincrone: i corsi HyFlex incorporano una combinazione di opportunità di apprendimento in tempo reale e di autoapprendimento, promuovendo il coinvolgimento e la collaborazione tra gli studenti.

Vantaggi dell’HyFlex Learning

I vantaggi della metodologia HyFlex Learning in un corso e-learning sono davvero numerosi, Vediamo insieme i principali.

accessibilità e inclusivitàAccessibilità e inclusività.

L’HyFlex Learning soddisfa un’ampissima gamma di esigenze di chi deve apprendere: orari, preferenze di apprendimento, attitudini. Questa maggiore flessibilità rende il progetto formativo più accessibile a e più inclusivo.

 

 

Riduzione delle barriereRiduzione delle barriere per gli studenti con disabilità.

Offrendo molteplici modalità di apprendimento e coinvolgimento, l’HyFlex Learning può servire meglio le persone con limitazioni fisiche, cognitive o sensoriali, creando un’esperienza educativa più inclusiva.

 

 

coinvolgimento e motivazioneMaggiore coinvolgimento e motivazione.

Com’è naturale, consentire alle persone di scegliere la modalità di apprendimento preferita può portare a una maggiore motivazione, coinvolgimento e soddisfazione generale per l’esperienza di apprendimento.

 

 

collaborazione e interazioneOpportunità di collaborazione e interazione.

L’integrazione di attività sincrone e asincrone incoraggia i partecipanti a interagire con i loro compagni e istruttori, favorendo un senso di comunità e promuovendo un apprendimento più profondo.

 

 

Promozione della comunità.

È importante che gli studenti si sentano parte del progetto e-learning, affinché possano avere una buona esperienza di apprendimento. Questo incoraggia le persone a partecipare e a parlare liberamente, sia di persona che online. In Teleskill Web Academy, inoltre, il lavoro collaborativo e le comunità di pratica sono incoraggiate grazie ai numerosi strumenti presenti in piattaforma e-learning.

 

Esperienze di apprendimento personalizzateEsperienze di apprendimento personalizzate.

In un’ottica di adapted learning, l’HyFlex Learning consente agli studenti di adattare la propria esperienza educativa alle proprie esigenze specifiche, il che può portare a una migliore comprensione, memorizzazione e applicazione del materiale del corso.

 

 

Valutazione e feedback formativoValutazione e feedback formativo.

Le diverse attività di apprendimento nei corsi HyFlex, unite agli strumenti di Teleskill Web Academy o di Teleskill Live, offrono numerose opportunità ai formatori per valutare i progressi dei partecipanti al corso e offrire feedback tempestivi e personalizzati.

Come in ogni metodologia e-learning è necessario progettare attività efficaci e interessanti: indipendentemente da come insegnano, i formatori dovrebbero creare una varietà di esperienze di apprendimento che incoraggino l’interazione, la collaborazione e il pensiero critico. Questo può essere realizzato anche con l’utilizzo di una varietà di contenuti e-learning  (giochi, filmati, audio, ecc.) e con il supporto del team di produzione multimediale Teleskill.

Punti in comune tra Hyflex Learning e Total Blended Learning®

Il Total Blended Learning, progettato da Teleskill, realizza un approccio interattivo e appassionante alla materia del corso e-learning. Questa metodologia è frutto di un mix di 3 elementi:

  1. formazione in aula tradizionale;
  2. aula virtuale live;
  3. corsi registrati disponibili su piattaforma e-learning creati anche con lezioni live registrate.

Il punto tre è una caratteristica molto apprezzata del blended learning più evoluto ed è facilmente realizzabile con Teleskill Live grazie alla sua funzionalità di registrazione evoluta con scelta del layout e alla facilità di generare contenuti registrati già in SCORM.

Le metodologie hanno molto punti in comune, ma il Total Blended Learning® ha il vantaggio di essere un sistema integrato in cui è possibile, anche per il discente, orientarsi con grande facilità e poter scegliere la modalità di apprendimento più adatta a lui in quel dato momento.

L’utente, quindi, è ancora più centrale nel progetto formativo mentre per l’organizzazione c’è il vantaggio di poter lavorare con software italiani, progettati specificatamente per l’apprendimento e con una elevatissima possibilità di essere customizzati sugli interessi di ogni Ente formativo.

Contattaci


ATTENZIONE: iniziativa rivolta alle sole aziende
Presto il consenso al trattamento dei dati per finalità di informazione commerciale secondo l’informativa

COMMENTI