Headhunting e piattaforme e-learning
Pubblicato da Teleskill Italia | 05/Lug/2023
Il settore della selezione del personale IT: le piattaforme di e-learning come leva strategica di innovazione
Nel mercato del lavoro attuale, caratterizzato da un rapido avanzamento delle tecnologie e da un importante shortage di talenti, la ricerca e la selezione del personale nel settore IT rappresenta una sfida continua, che si vince soltanto con l’innovazione delle strategie e dei processi. Come è possibile innovare i processi di selezione tradizionali? Una delle possibilità è quella di utilizzare una piattaforma di e-learning, per integrare nel percorso di selezione una fase di formazione pre-hiring, con la costituzione delle cosiddette Academy.
Abbiamo avuto modo di approfondire la questione con EgoValeo, una società di head hunting IT che da anni supporta Teleskill nella talent acquisition di alcune figure chiave dell’IT.
La sfida nell’headhunting IT
In sintesi, per una società di headhunting un processo di ricerca e selezione viene attivato nel momento in cui un cliente, di solito un’azienda strutturata, attiva un incarico specifico. La società di headhuting si adopera quindi per selezionare il candidato piò adeguato, che si avvicini il più possibile ai requisiti espressi dal cliente.
Nel settore IT, la varietà delle competenze richieste rende difficile l’identificazione e l’acquisizione di talenti adeguati, che peraltro devono essere disponibili nel momento esatto in cui il cliente attiva l’incarico di ricerca e selezione.
I recruiter (o anche headhunters), supportati da strumenti tecnologici molto avanzati, utilizzano diverse tecniche per individuare i candidati, una tra tutte quella dell’head hunting, che consiste nel cercare direttamente e sollecitare i candidati, anche se questi ultimi non sono alla ricerca attiva di un nuovo lavoro.
Ma come agiscono le società di selezione quando queste tecniche non portano i frutti sperati? Una delle soluzioni, concordata in anticipo con il cliente, è il ricorso alla formazione quale parte integrante del processo di selezione. In sostanza, si seleziona un pool di potenziali candidati che non posseggono esattamente tutte le competenze IT richieste ma che, facendo leva sul proprio potenziale, posso acquisirle in tempi ragionevoli, con corsi mirati e specifici.
L’importanza delle Academy
Un’Academy si riferisce ad un programma di formazione strutturato e spesso intensivo, progettato per insegnare ai partecipanti un set specifico di competenze o conoscenze. Nell’ambito IT, un’Academy può essere focalizzata su vari argomenti, come, ad esempio, lo sviluppo di software, l’analisi dei dati, la sicurezza informatica o la gestione di infrastrutture. Un’Academy ha una durata media di qualche settimana ed ha l’obiettivo di selezionare i candidati partecipanti e, al tempo stesso, di formarli su skill specifici, aumentando l’employability e la spendibilità sul mercato di tutti i partecipanti. Spesso un’Academy termina con una specifica certificazione ed un attestato di frequenza.
Il ruolo delle piattaforme di e-learning
Le piattaforme di e-learning rappresentano un elemento che facilità l’intero processo, in quanto l’accesso online a risorse didattiche mirate offre ai candidati la possibilità partecipare ai corsi di formazione da remoto, modalità molto utilizzata ed alla quale i candidati con skill IT sono abituati.
Le piattaforme di e-learning posso tracciare gli avanzamenti, la frequenza, gestire test intermedi e mettere a disposizione dei candidati il materiale didattico necessario, magari per un approfondimento o per recuperare una lezione alla quale non si è potuto partecipare.
Con Teleskill Web Academy, oltre alla pre-formazione, è possibile utilizzare una serie di processi di selezione online molto diffusi, come interviste mirate, discussioni di gruppo, simulazioni di ruoli e compiti specifici.
Ad esempio, è possibile escludere uno o più partecipanti dalla sessione per condurre un’intervista mirata con un singolo candidato. Grazie ai video, è possibile valutare le abilità comunicative, il linguaggio del corpo, le motivazioni e i punti di forza della persona. L’intervista può anche essere registrata per essere revisionata successivamente.
Le discussioni di gruppo permettono ai candidati di essere valutati sulla capacità di risolvere un problema. Con Web Academy, se il gruppo è numeroso, è possibile suddividerlo in sottogruppi. In queste situazioni, gli specialisti delle risorse umane possono osservare le capacità di interazione, comunicazione, collaborazione, leadership e influenza dei partecipanti all’interno dei singoli gruppi. Ogni interazione e attività di ciascun partecipante può essere tracciata per offrire una migliore comprensione delle performance individuali e di gruppo.
La piattaforma e-learning offre inoltre ampie possibilità di gamification. Nell’ambito dell’Assessment, è comune utilizzare il role-playing, che mette il candidato in una situazione complessa per valutare i tempi di risposta, la proattività, l’ingegnosità, la resilienza e altro ancora.
Inoltre, è possibile somministrare ai candidati uno o più test in-basket, che consistono in simulazioni online di compiti che potrebbero essere richiesti nel ruolo desiderato. Anche in questo caso, la piattaforma consente a uno o più valutatori di osservare e monitorare, attraverso i dati di tracciamento, tutto ciò che può essere utile per definire in modo preciso il potenziale del candidato.
Infine, una volta completato il processo di selezione con Web Academy, è possibile fornire formazione online ai candidati, ad esempio un mese prima dell’effettiva entrata in azienda. Ciò permette loro di familiarizzare con la storia, la cultura e i processi aziendali utilizzando strumenti di e-learning, videotutorial e una libreria condivisa all’interno della piattaforma.
Riconoscere i talenti nelle comunità di pratica
Un’ulteriore applicazione di piattaforma e-learning e a supporto del reparto HR riguarda i meccanismi di collaborazione e condivisione che si possono attivare nelle Comunità di Pratica (CDP), dette anche comunità professionalizzanti. Si tratta di tendenze sempre più diffuse che riguardano tutte le fasce di età, ma che cominciano diventare indispensabili per i target più giovani. Si tratta della possibilità di venire incontro alle fasce generazionali che si aspettano un lavoro gratificante, ma anche la possibilità di svolgerlo in squadra e in ambienti dematerializzati. L’ufficio, la scrivania fissa in una data stanza significano poco per i nativi digitali che considerano il mondo digitale una vera e propria estensione del proprio corpo.
Avere quindi una piattaforma che consenta il lavoro collaborativo è un grande vantaggio per i collaboratori più giovani e migliora il benessere organizzativo e il loro attaccamento all’azienda. A ciò si aggiunga, come già detto per la gamification, il grande vantaggio della tracciabilità delle attività del singolo utente, o del gruppo che sono un grande supporto per il reparto HR in ambito di performance management, un argomento che tratteremo in modo specifico più avanti.
Gli strumenti di lavoro collaborativo sono molteplici in piattaforma e-learning. Ad esempio creazione di webroom dedicate a gruppi ristretti (gli iscritti alla Comunità di pratica) e in cui il software di videoconferenza svolge una funzione centrale implementata con altri strumenti di social collaboration: condivisione, modifica e aggiornamento di ogni tipo di file, condivisione e caricamento di video pillole formative, creazione di post, taggatura, like e reaction, condivisione di documenti riservati con possibilità di ricerca dei file solo ai membri della webroom, espressione di pareri online in tempo reale e molto altro ancora.
Il caricamento delle video pillole formative, in particolare, sta ottenendo un sempre maggiore interesse da parte delle aziende e dei responsabili HR; di fatto, permettere all’utente di condividere in modo rapido, attraverso un video (ma potrebbe essere anche un messaggio vocale) le proprie esperienze e conoscenze su un argomento genera processi di formazione tra pari e di apprendimento informale, due modi di apprendere incredibilmente efficaci. Un ulteriore obiettivo che si raggiunge è quello di esplicitare le conoscenze tacite, frutto dell’esperienza, a supporto dei colleghi, apportando nuovo valore alla cultura aziendale. Nella piattaforma Teleskill è presente un motore di ricerca preciso e affidabile che consente ricerche accurate. Anche in questo caso, un sistema di tag e parole chiave rende i contributi facilmente organizzabili e rintracciabili a tutto vantaggio del gruppo, della comunità e dell’azienda.
Meccanismi di incentivazione e gamification possono essere aggiunti al processo di lavoro collaborativo in modo da rendere ancora più dinamica l’attività sulla piattaforma e più semplice riconoscere i talenti e valorizzarli.
Conclusioni
L’integrazione tra le piattaforme di e-learning e i processi di selezione del personale offre una soluzione innovativa alle difficoltà di recruitment nel settore IT. La formazione mirata dei candidati, infatti, contribuisce a colmare il divario di competenze, facilitando il compito dei recruiter e offrendo ai candidati migliori opportunità di carriera. Nell’era digitale, la collaborazione tra società di headhunting e piattaforme di e-learning potrebbe rappresentare un punto di svolta significativo nel mondo del lavoro IT, plasmando il futuro del settore.