E-learning Blog

Formazione con Moodle

Formazione con Moodle. Tutti i vantaggi di Teleskill Live

Pubblicato da Teleskill Italia | 01/Mar/2023

Teleskill Live supporta Moodle con un’integrazione sempre più completa: tra i vantaggi la creazione dell’attività, l’iscrizione degli utenti con Single Sign-on e il rilascio in piattaforma di tutti i risultati formativi dell’aula virtuale.

Moodle è una piattaforma LMS ( Learning Management System) open source utilizzata attualmente da oltre 300 milioni di studenti in 240 Paesi sparsi in tutto il mondo. Con Moodle sono stati creati oltre 41 milioni di corsi su più di 180.000 siti web in centinaia di lingue diverse.

La sua caratteristica open source la rende estremamente duttile e flessibile e sono moltissimi gli atenei e di Enti di formazione o Pubbliche Amministrazioni che adottano Moodle per la formazione online.

Teleskill ha sviluppato un plug-in di Teleskill Live molto utilizzato per la formazione sincrona in piattaforma Moodle. Il plug in permette di arricchire Moodle con un software di Aula Virtuale consentendo la creazione di percorsi formativi di blended learning che combinano:

  • classe virtuale;
  • corsi online registrati;
  • corsi in presenza.

Teleskill Live. Ideale per la formazione sincrona in diretta.

Tra le molte funzionalità che rendono Teleskill Live un’opzione ideale per la formazione online in diretta, ci sono il tracciamento di tutte le attività dell’utente in piattaforma, come l’accesso degli studenti, i risultati dei questionari e il tempo netto di permanenza alla lezione. Inoltre, il plug-in permette di registrare i corsi anche in formato SCORM, consentendo un’esperienza di apprendimento più interattiva.

Un’altra caratteristica interessante è il pulsante “inizia lezione” che permette di riportare automaticamente il tempo netto di presenza in classe virtuale sulla piattaforma e-learning. Questo strumento rende la gestione delle lezioni online più efficiente e facile.

Con Teleskill Live c’è anche la possibilità di creare questionari multipli con il tempo massimo di risposta per ogni domanda e con l’avanzamento automatico delle domande del singolo questionario, ad esempio per sostenere un test finale. I risultati sono visualizzati in tempo reale, con la condivisione immediata delle risposte corrette e l’accesso ai risultati in termini numerici e grafici.

Una funzionalità molto apprezzata è la registrazione evoluta di Teleskill Live che permette di registrare la diretta, eliminando automaticamente dal video della registrazione quelle “zone” dell’aula virtuale non utili ad una fruizione on-demand (chat, lista partecipanti). Con questa funzionalità è possibile ottenere corsi ad esempio in modalità audio/video + slide, già sincronizzati, con i contenuti dell’aula virtuale in diretta, anche in formato SCORM.

Integrazione bidirezionale dei dati moodle

Integrazione bidirezionale dei dati.

Ma quello che rende davvero straordinario l’apporto che Teleskill Live offre alla piattaforma Moodle riguarda l’integrazione bidirezionale dei dati che viene proposta dallo strumento di aula virtuale integrato. Si tratta di uno scambio di informazioni tra plug in e piattaforma continuo, automatico e di straordinaria utilità per diminuire l’attività di segreteria, ma anche quella di monitoraggio dei risultati formativi.

Come funziona? Vediamo più in dettaglio.

Integrazione dati da Moodle verso Teleskill Live: creazione aula virtuale come attività nel percorso formativo, configurazione dell’aula virtuale (assegnazione tutor, diretta, obiettivi da raggiungere per il completamento come % di risposte positive ai questionari in diretta e partecipazione all’aula virtuale) e iscrizione utenti e classi di Moodle. Gli utenti accederanno all’aula virtuale direttamente dal percorso formativo di Moodle senza necessità di effettuare un secondo login, in modalità di accesso Single Sign-on.

Integrazione dati da Teleskill Live verso Moodle: rilascio continuo ed automatico dei dati di tutti i risultati formativi ottenuti dall’utente in aula virtuale. In Moodle tornano indietro, ad esempio, dati rilevanti come tempo di partecipazione (tempo netto calcolato tramite pulsante “inizia lezione” presente in Teleskill Live e non il tempo da quando l’utente si collega a quando si scollega), il risultato ai questionari, anche multipli, in diretta lanciati dal docente indicando la risposta giusta tra quelle proposte, consentendo di ottenere le percentuali di risposte giuste o sbagliate.

supporto a chi utilizza Moodle

Teleskill e il supporto a chi utilizza Moodle

Com’è naturale, soprattutto nello scenario attuale in un cui l’esigenza dei formatori è sempre più articolata, i responsabili della formazione potrebbero non avere tempo o avere necessità di un supporto concreto per gestire Moodle. In Teleskill c’è un team apposito di specialisti che offrono consulenza per Moodle in ogni aspetto del percorso formativo:

  • consulenza hosting Moodle;
  • consulenza installazione Moodle;
  • consulenza personalizzazione Moodle;
  • mantenimento piattaforma Moodle;
  • assistenza tecnica piattaforma Moodle;

All’attività di consulenza piattaforma Moodle si aggiunge la creazione e lo sviluppo di differenti plug in che permettono ulteriori personalizzazioni della piattaforma e-learning con possibilità di rilasciare attestati, di distribuire compiti e test, esaminarli e rilasciare feed back.

Oltre a questo occorre notare che la consulenza e personalizzazione di Moodle riguardano anche temi come l’interfaccia utente o in termini funzionali, mediante la realizzazione o la personalizzazione di plug in specifici.

L’integrazione di Moodle con altri software aziendali per la realizzazione di piattaforme e-learning e la migrazione a Moodle, a partire da altre soluzioni proprietarie, sono tra le principali attività su cui Teleskill opera da anni e sui esiste una consolidata esperienza e una vasta casistica di realizzazioni di successo.

Contattaci

Presto il consenso al trattamento dei dati per finalità di informazione commerciale secondo l’informativa

COMMENTI