E-learning Blog

EBILOG Academy. Una piattaforma e-learning per la formazione online nel settore logistico e dei trasporti

Pubblicato da Teleskill Italia | 28/Gen/2020

EBILOG Academy è un progetto dedicato alla formazione online per chi opera nel settore logistico e dei trasporti, realizzato in collaborazione con Teleskill.

 EBILOG significa Ente Bilaterale Nazionale per il settore “Logistica, Trasporto Merci e Spedizione” e le sue attività riguardano il personale dipendente delle imprese che applicano il contratto di settore. Le attività dell’Ente investono anche la formazione ed è a tal fine che è stata creata, in collaborazione con Teleskill, EBILOG Academy, progetto di formazione e-learning tramite la piattaforma dedicata che coinvolge oltre 2.800 utenti e centinaia delle aziende iscritte ad EBILOG. Nel progetto Teleskill mette a frutto tutta la sua decennale esperienza di formazione online nel mondo dei Trasporti. Il target di persone che devono formarsi nella piattaforma EBILOG Academy sviluppata da Teleskill, infatti, è lo stesso conosciuto e approfondito negli anni al Ministero dei Trasporti, in R.A.M. – Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa, in Ferrovie dello Stato e in UIL Trasporti.

EBILOG Academy è un vero e proprio centro di formazione a cui gli iscritti possono accedere da qualunque dispositivo: smartphone, tablet, pc. I corsi in catalogo sono molteplici e riguardano temi come formazione e sicurezza, italiano per stranieri, apprendimento della lingua inglese e altro ancora.

La novità del progetto iniziato nel 2014, è l’inserimento a catalogo di un nuovo percorso di formazione in lingua inglese (livello intermedio) della durata di 10 ore, progettato in modo da coinvolgere le diverse aree coinvolte nell’apprendimento linguistico: listening, reading, writing e speaking in modo innovativo e interattivo. In questi moduli troviamo:

  • clip cartoon animate per esercitare la comprensione della lingua inglese a difficoltà incrementale ma anche per coinvolgere il partecipante e rendere l’apprendimento piacevole e divertente;
  • elementi di grammatica con relative pillole cartoon esplicative;
  • esercitazioni (test a risposta multipla, drag and drop, fill in the blank) per consentire al partecipante di mettersi alla prova.

Teleskill si è occupata della realizzazione e della produzione di contenuti formativi multimediali per rispondere all’esigenze specifiche della normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e di altre esigenze formative espresse dalle aziende associate, come ad esempio il Corso di Italiano per stranieri, il corso Basic English e Pre-Intermediate English Course.

“Questa attività amplia i servizi messi in campo da EBILOG in favore delle aziende e dei lavoratori, in ambiti fondamentali come la formazione professionale ed il welfare” sottolinea il Presidente EBILOG, Walter Barbieri.

“La piattaforma conta migliaia di iscritti ed è in costante crescita – commenta Emanuele Pucci, amministratore delegato Teleskill – proprio per questo, oltre alla realizzazione e alla produzione dei contenuti dei corsi, affianchiamo EBILOG anche con un servizio di Help Desk e un servizio di tutoring didattico di I livello, dedicato ai lavoratori in formazione, disponibile per fornire eventuali chiarimenti di natura contenutistica o tecnica. Il servizio gestisce molte richieste con un tempo di risposta rapidissimo, entro 2 ore dall’attivazione del ticket”.

Teleskill si occupa anche del tracciamento e della reportistica, per migliorare anno dopo anno l’offerta formativa, dell’efficacia dei corsi e della certificazione della formazione per i corsi che la prevedono.

Per tutte le informazioni relative al progetto clicca qui.

Contattaci

Presto il consenso al trattamento dei dati per finalità di informazione commerciale secondo l’informativa

 

 

COMMENTI