E-learning Blog

Academy aziendali. Il nuovo trend della formazione per l’impresa

Pubblicato da Teleskill Italia | 01/Lug/2019

Durante il 48Congresso AIDP sono stati condivisi i risultati della ricerca sulle trasformazioni in atto nei processi di formazione. Sempre più diffuse le Academy aziendali.

La formazione è un elemento centrale dell’impresa, e su questo le aziende italiane convergono quasi all’unanimità. Durante il 48Congresso Nazionale AIDP è stata presentata l’ultima ricerca sulle trasformazioni in atto nei processi di formazione nelle aziende, e le imprese hanno confermato la rilevanza dei processi formativi: il 95% delle aziende intervistate ha dichiarato di prevedere attività formative, in particolare di natura tecnico – professionale, che può coinvolgere anche collaboratori, clienti o fornitori nel 36% dei casi.

Le aziende hanno anche dichiarato di privilegiare la formazione interna, non appaltata esternamente, ed è emerso il nuovo trend delle Academy aziendali, strutture nate per soddisfare esigenze di formazione e aggiornamento per collaboratori, dipendenti, manager. Le Academy Aziendali, che spesso erogano la formazione in modalità blended learning, possiedono il grande vantaggio di essere perfettamente allineate con la realtà e le strategie aziendali.

I dati della ricerca AIDP confermano quelli già in possesso di Teleskill, che con la sua piattaforma di formazione aziendale, Web Academy, interpreta perfettamente le esigenze di un’Academy aziendale che sia un centro di formazione, informazione, aggiornamento, collaborazione e condivisione per tutte le parti interessate. E che soprattutto, e questa è una delle peculiarità di Web Academy, permetta un monitoraggio costante degli obiettivi formativi, grazie al tracciamento delle attività svolte in piattaforma, dei test, dell’engagement e di molto altro ancora.

L’esigenza di una formazione mista emerge anche da altri dati della ricerca AIDP che evidenziano il boom di soft skills, e-learning e apprendimento digitale; un profondo cambiamento delle modalità di apprendimento della formazione nell’era digitale, che diventa sempre più “Formazione 4.0”, come dimostra l’esigenza delle aziende, evidenziata nel report: “il dipendente deve potersi formare anywhere, anytime and anyhow”. Questo dato si associa anche a due tendenze emergenti: la prima, mobile first, che indica l’assoluto primato dello smartphone rispetto agli altri device; la seconda sintetizzata dalla sigla BYOD (Bring Your Own Device) indica la sempre maggiore diffusione di contenuto formativo e di lavoro collaborativo nello smartphone personale del collaboratore.

Web Academy è già pronta per assecondare sia il mobile first, che il BYOD. Grazie a un’APP personalizzabile per ogni organizzazione è possibile condividere i contenuti formativi e, grazie alla grafica brandizzata renderla riconoscibile a tutti i collaboratori.

La piattaforma multidevice rende possibile una formazione fruibile da qualsiasi dispositivo, ovunque e a ogni ora.

In Web Academy l’utente è al centro del processo formativo e ha molti strumenti per essere coprotagonista della formazione, e non solo un fruitore passivo. Ad esempio, grazie a Wiki-Experience® può condividere in piattaforma le sue esperienze di successo e metterle in comune con i colleghi, facendole diventare patrimonio aziendale.

Web Academy, inoltre, soddisfa anche le esigenze di coinvolgimento degli utenti grazie a soluzioni di incentive e di gamification che permettono di costruire facilmente giochi, simulazioni, percorsi a premio, in modo da associare i contenuti formativi a linguaggi più giocosi.

A tutte queste caratteristiche si unisce la possibilità di ottenere una formazione certificata e quella di integrare Web Academy con software di riconoscimento biometrico come LP-Bio® e con strumenti di machine learning, settore in cui Teleskill sta investendo in ricerca e sviluppo con la partnership societaria in Machine Learning Solutions.

Gli algoritmi di machine learning utilizzati permettono di analizzare i bisogni, le carenze formative, il comportamento di ogni utente e proporre, nel tempo, contenuti utili e rilevanti, anche nell’ottica di una formazione continua e sempre più “ a misura” di utente (adaptive learning).

L’importanza di queste nuove tecnologie è stato il focus del convegno AIDP che ha avuto come argomento principale il tema: “Intelligenza artificiale, intelligenze umane: quando il plurale fa la differenza”. In un intervento Isabella Covili Faggioli, Presidente AIDP Nazionale, ha dichiarato: “Dobbiamo costruire quelle indispensabili infrastrutture di sistema che favoriscano la crescita della formazione 4.0 in una prospettiva collaborativa e integrativa tra intelligenza umana e intelligenza artificiale”. È un tema prioritario anche per Teleskill che proprio con Web Academy e le sue nuove features tecnologiche sta innovando radicalmente il modo di fare Academy aziendale, privilegiando sempre il valore delle persone, di chi deve apprendere e di chi deve raggiungere obiettivi di formazione aziendale.

Contattaci


ATTENZIONE: iniziativa rivolta alle sole aziende
Presto il consenso al trattamento dei dati per finalità di informazione commerciale secondo l’informativa

COMMENTI