E-learning Blog

format webinar

5 format webinar per coinvolgere efficacemente il tuo pubblico

Pubblicato da Teleskill Italia | 29/Mar/2022

Sperimentare diversi formati è un ottimo modo per rendere i tuoi webinar più coinvolgenti e scoprire cosa funziona meglio per i partecipanti. L’utilizzo dello stesso format webinar più e più volte può causare il disimpegno degli spettatori e la perdita di interesse. L’esplorazione di stili diversi, invece, manterrà l’interesse del tuo pubblico esistente e può aiutarti a costruire il tuo pubblico e ad ampliarlo.

Il webinar è diventato un elemento centrale di ogni progetto formativo sia tradizionale che digitale.

Il grande sviluppo della didattica a distanza e della formazione online, dovuta agli accadimenti più recenti, hanno reso popolare lo strumento del webinar in Italia e nel mondo. Ogni anno si organizzano milioni di webinar, tuttavia sono pochi quelli che arrivano a centrare l’obiettivo formativo e a risultare davvero utili per chi vi partecipa. I motivi sono principalmente tre: poco tempo dedicato alla preparazione, lacune nella ricerca e nell’analisi dello scenario, obiettivo dell’evento formativo poco a fuoco, mancanza di personalizzazione del webinar.

format webinar

1.     Il webinar per temi compliance e formazione accreditata.

La formazione accreditata e compliance è un settore in grande espansione, in cui la soluzione webinar più efficace può fare la differenza.

Per la formazione accreditata si potrebbe prevedere un test in entrata somministrato in diretta, alternare momenti di lezione a questionari multipli tracciati a cui l’utente può rispondere in un tempo limitato, lasciando attiva la chat, le domande al relatore, i like e ogni altra forma di interazione presente, per poi concludere il webinar con un questionario di uscita il rilascio dell’attestato.

E in quest’ultimo caso, si pensi, ad esempio, a quanto possa essere comodo per chi organizza un corso accreditato, che l’utente trovi automaticamente in piattaforma l’attestato, scaricabile solo al raggiungimento di determinati valori nei questionari, oppure solo se ha seguito la lezione per una percentuale di tempo, decisa preventivamente, che rappresenta il tempo utile per superare il corso.

Per la formazione compliance il format deve garantire interattività e coinvolgimento su contenuti formativi che attengono ai regolamenti nei diversi ambiti della formazione obbligatoria quali Ivass, L. 231, Salute e Sicurezza e altri ancora. È importante quindi la flessibilità e modularità del software webinar, al fine di renderlo aderente alla normativa di riferimento.

2.     Il webinar come ambiente di apprendimento.

Il caso della formazione è, se possibile, ancora più specifico. Infatti, è davvero imprescindibile che il format permetta di replicare in modo fedele quanto avverrebbe in una classe dal vivo. È necessario quindi che il software preveda funzionalità specifiche per la formazione che consentano di replicare telematicamente gli elementi di un corso di formazione in aula, ovvero che permettano di:

  • somministrare questionari multipli in diretta con accesso immediato ai risultati per un commento live da parte del docente
  • essere integrato a una piattaforma e-learning in modo che i dati di risposta ai questionari si vadano a integrare nel percorso formativo insieme a quelli dei Learning object asincroni
  • tracciare ogni genere di informazione, compreso il tempo netto di partecipazione, ovvero non da quando un utente si connette, ma da quando il docente avvia la lezione: ciò è possibile grazie al pulsante “inizia lezione”, che permette, come detto sopra, di tracciare la presenza netta al webinar, senza calcolare i tempi di attesa per l’inizio della lezione riportandoli, in seguito, nella piattaforma e-learning;
  • registrare la diretta, scegliendo il formato e cancellando quelle parti che non sono utili a una visione on-demand (chat/lista partecipanti/lista dei file/ etc.)
  • personalizzare il layout a seconda dei momenti della lezione live (presentazione, interazione, test, etc.)
  • condividere e visualizzare ogni genere di documento formativo
  • consentire sempre una comunicazione diretta col docente tramite la funzione alzata di mano e permettere all’utente di mostrare “sono d’accordo” / “non sono d’accordo”, che simula il sì con la testa che un docente osserva durante la sua lezione residenziale.
  • offrire breakout room, stanze separate per la creazione di sottogruppi con attività collaborative e stimolanti come gare tra team di studio o approfondimento di un tema dedicati solo a chi ne ha davvero bisogno.

3.     Il webinar per supportare il marketing e le vendite.

Come prima notazione, appare evidente che occorre intercettare il target offrendogli la più ampia possibilità di collegarsi all’evento e quindi di assistere al webinar anche in mobilità da smartphone o tablet.

Un possibile format potrebbe essere quello di mostrare il prodotto, dividendolo in funzionalità o caratteristiche, magari mostrando in diretta video o condivisone del desktop, e poi lasciare la possibilità di esprimere un parere tramite sondaggio/chat/like al termine di ogni spiegazione. Per poi, alla fine del webinar, raccogliere più feedback possibili tramite tutte le funzionalità interattive presenti.

Il webinar dimostrativo del prodotto è davvero uno strumento di vendita efficace per convertire i lead in vendite. Usa il tuo webinar come un’opportunità per mostrare ai tuoi potenziali clienti e ai clienti esistenti come utilizzare davvero il tuo prodotto o servizio.

Ad esempio, grazie al tracciamento dei gusti e delle preferenze su una singola caratteristica o funzionalità del prodotto / servizio proposto durante il webinar, è possibile suddividere anche il pubblico per webinar successivi e per eventuali vendite “one to one”.

Perché ciò avvenga è fondamentale che il software webinar permetta di tracciare ogni genere di comportamento degli utenti in diretta e quindi, attraverso l’analisi dei dati, capire i gusti e le preferenze del pubblico su un prodotto o su una sua caratteristica e funzionalità.

Sarà poi possibile, in base all’analisi dei feedback ricevuti, suddividere il pubblico in base alle preferenze, magari anche per un webinar successivo con argomenti più in target.

Un webinar cosi strutturato può anche essere di grande aiuto non solo per incentivare le vendite in maniera generica ma anche per raggiungere obiettivi di:

  • co-creazione del prodotto tramite feedback ricevuti (concetto forte e importante per ogni tipo di contesto);
  • vendita on-line tramite collegamento one to one.

Nel primo caso, ho avuto dal pubblico suggerimenti importanti per customizzare il prodotto in base a scelte del target; nel secondo caso ho avuto dati per identificare utenti prossimi all’acquisto e realizzare con loro una trattativa diretta.

4.     Il Chat Show.

Per un approccio meno formale, prova un webinar in stile chat show. Formattato come un programma di chat notturno, questo può essere un modo divertente per fornire approfondimenti da esperti carismatici del settore.

Per questo avrai bisogno di un presentatore esperto piuttosto che di un moderatore,  qualcuno che possa portare energia all’evento e mantenere le cose in movimento. Gli esperti del settore possono essere invitati come ospiti e possono rispondere alle domande del presentatore e del pubblico.

Per assicurarti che il tuo programma di chat abbia successo, assicurati che il tuo oratore e ospite siano preparati con domande e argomenti di discussione in modo che la conversazione possa fluire senza intoppi. L’interazione dal vivo con il pubblico tramite domande e risposte e sondaggi aggiunge valore reale.

5.    La tavola rotonda.

Le discussioni di gruppo possono mantenere il tuo pubblico agganciato con diversi esperti che esprimono le loro opinioni su un argomento di interesse. Ospitare una discussione vivace tra un gruppo eterogeneo di esperti sarà coinvolgente per il tuo pubblico e può essere ottimo per aumentare il tuo seguito, soprattutto se ogni membro del panel ha un diverso set di follower. Assicurarti che i tuoi relatori abbiano competenze ed esperienze diverse può fornire una discussione vivace che mantiene il tuo pubblico coinvolto con approfondimenti vari.

Le discussioni del panel hanno anche l’ulteriore vantaggio di incoraggiare i membri del panel che forse sono più timidi con la telecamera a partecipare, poiché gli oratori parleranno prevalentemente tra loro piuttosto che parlare direttamente a una telecamera. 

Avrai bisogno di un moderatore che guidi e coordini il panel in una conversazione o un dibattito vivace, ma abbastanza formale. L’aggiunta di domande e risposte dal vivo o sondaggi dal vivo incoraggerà il pubblico a interagire e partecipare, assicurando che rimanga sintonizzato più a lungo.

webinar format compliance

Il supporto di esperti per organizzare i tuoi webinar.

Come si vede dagli esempi precedenti le variabili possono essere tante e può essere complicato considerarle tutte. Per questo in Teleskill abbiamo creato un software webinar proprietario, potente e versatile, facilmente personalizzabile, ma anche un team di consulenti, il reparto Training Angel, che possano affiancare il cliente prima, durante e dopo l’evento. Si tratta di un aiuto che investe la strategia dell’evento, i contenuti, la formazione del relatore, la produzione multimediali di contenuti ad hoc, l’organizzazione e la realizzazione dell’evento (incluso il servizio di Conference Manager) e poi le attività di follow up e report per webinar futuri o altre necessità. Il supporto dei consulenti Teleskill ha due finalità precise: la prima è la perfetta riuscita dell’evento, ma più a monte c’è il desiderio di permettere al cliente di sviluppare il suo business, senza doversi preoccupare di aspetti organizzativi, tecnici e di dettaglio dell’erogazione del webinar.

Contattaci

Presto il consenso al trattamento dei dati per finalità di informazione commerciale secondo l’informativa

COMMENTI