E-learning Blog

Webinar e Mindfulness. L’esperienza di Bianca Pescatori

Pubblicato da Teleskill Italia | 07/Gen/2020

In occasione del prossimo corso “Webinar MBSR per la riduzione dello stress” Bianca Pescatori, psicologa, psicoterapeuta, cofondatrice del Centro Italiano Studi Mindfulness, oggi Mondo Mindful srl, condivide la sua esperienza pluriennale con Teleskill live webinar.

La trasformazione digitale sta cambiando molti paradigmi in tanti settori della società. Siamo circondati da reti wi fi, quasi tutti utilizzano uno smartphone e sempre più persone sono “always on”, il termine utilizzato dai sociologi per definire un tipo di connessione continua al web (pensiamo ad esempio a quante volte al giorno controlliamo le notifiche del nostro telefono). Ho quindi iniziato a utilizzare lo strumento del webinar proprio per andare incontro a tante persone che magari guardavano i miei video sui social, o leggevano gli articoli del blog, o partecipavano occasionalmente a degli incontri, ma per distanze eccessive, o motivi di salute, non potevano frequentare i corsi in presenza che tengo periodicamente a Roma.

La Mindfulness è una pratica in cui l’esperienza è molto importante, quindi frequentare i corsi dal vivo, è sempre consigliabile. Ma per chi desidera accostarsi alla Mindfulness e vive lontano da Roma o altre città in cui è possibile praticarla, lo strumento del webinar, con le sue potenzialità, è già un potente alleato per frequentare un MBSR (il corso Mindfulness Based Stress Reduction).

Di fatto, il protocollo MBSR Online rappresenta davvero un nuovo modo di incontrarsi pratico ed efficace e si sta diffondendo sempre di più in Italia e nel mondo. Infatti, con il computer, lo smartphone o il tablet è possibile realizzare una perfetta replica telematica di quanto avverrebbe “dal vivo”. Le mie esperienze personali con i vari frequentatori del corso sono sempre state molto positive, ma se vogliamo guardare a un esempio internazionale, la modalità on line viene proposta anche dallo stesso Center for Mindfulness con soddisfazione da tempo. Grazie all’interattività del  webinar la versione online del programma di riduzione dello stress permette di  trovarsi dal vivo e in tempo reale con l’istruttore e con altri partecipanti da tutta Italia.

Con Teleskill live webinar l’interazione è possibile in audio, in audio e video e via chat interna. In più è possibile videoregistrare gli incontri che rimangono a disposizione degli iscritti all’interno della nostra piattaforma così è possibile rivivere l’incontro più volte, o sopperire a un incontro a cui si è mancati.

Vantaggi della Mindfulness via webinar.

Come detto sopra, il primo vantaggio è quello di poter accedere a un corso, senza dover per forza vivere nella città in cui si tiene. Poter seguire il webinar online è comodo per chi abita fuori Roma, o per motivi di salute ha difficoltà a spostarsi e ancora per chi predilige la comunicazione mediata dal digitale.

Il secondo vantaggio è quello della crossmedialità dello strumento. Si potrà seguire il corso e interagire con me dal pc, da un tablet e dallo smartphone. Ognuno potrà farlo quindi esattamente da dove si trova e con lo strumento che preferisce.

Il terzo vantaggio è quello di poter rivedere l’incontro, seguire nuovamente una meditazione, cosa che ovviamente è impossibile in un incontro dal vivo.

Il quarto vantaggio è quello di poter uscire dall’incontro e godersi la sensazione che ci ha lasciato, senza rimettersi in auto o in metro, prolungando così l’esperienza.

Per tutti gli interessati è in partenza un MBSR Online, condotto da me. Si comincia venerdì 24 gennaio 2020 per otto venerdì dalle  18,30 alle 20.30.

Durante ogni webinar verrà messo il focus su un argomento, verrà proposta una pratica di mindfulness, sia formale che informale e verranno date istruzioni per il “lavoro a casa”,  che prevede la necessità di trovare almeno un’ora di tempo per svolgerlo.

Dopo ogni webinar verranno mandati gli audio delle pratiche, schede di approfondimento e letture da scaricare.

Mindfulness. Un webinar gratuito per saperne di più.

Per chi lo desidera ci sarà anche un webinar gratuito di presentazione del protocollo MBSR che terrò il Venerdì 10 gennaio 2020 dalle ore 15:00 alle 16:00

Per partecipare basta inviare una mail a bi.pescatori@gmail.com oppure telefonare al 328 802 87 62

Sito web Bianca Pescatori:  www.biancapescatori.it

Facebook Fanpage:  https://www.facebook.com/parolaerespiro/

Teleskill live webinar: http://www.teleskill.it/lp/ita-webinar/

 

 

 

COMMENTI