E-learning Blog

Contenuti multimediali per rendere più efficace la formazione aziendale

Pubblicato da Teleskill Italia | 16/Lug/2019

I contenuti multimediali arricchiscono la formazione aziendale, ma soprattutto aiutano chi deve apprendere, o aggiornarsi, a farlo in modo interattivo e coinvolgente, senza quindi sentire “il peso” della lezione.

La formazione aziendale è ormai diffusa nella maggior parte delle imprese. Considerare le risorse umane che lavorano in un’organizzazione come il capitale umano su cui puntare, in quanto portatori di cultura aziendale e di professionalità, spinge sempre più aziende a investire per guidare e sostenere anche la crescita professionale dei dipendenti.

A ciò si aggiunga che in un’epoca di cambiamenti molto rapidi (favoriti e accelerati dalla trasformazione digitale) le imprese per centrare i propri obiettivi e rimanere competitive devono aggiornare i modelli formativi e di business. Ecco perché l’approccio alla formazione aziendale diventa sempre più innovativo, interattivo, fruibile e capace di trasferire stili manageriali, competenze tecniche e soft skill, cogliendo tutte le opportunità generate dal digitale (informal learning, social learning, microlearning e così via).

In questo scenario la produzione di contenuti multimediali per la formazione diventa centrale perché trasforma il corso di formazione in modo radicale e profondo, traducendo i contenuti in un linguaggio, o in una forma, che il target possa comprendere, apprezzare, condividere, utilizzare con facilità.

I contenuti multimediali, inoltre, con la loro carica di engagement favoriscono in chi deve apprendere quella che Albert Bandura (psicologo canadese tra i padri della Psicologia Cognitivista) chiamava agency, la capacità di scegliere, agire e produrre un effetto. 

Sempre Bandura ha teorizzato che favorire il processo di agency di un soggetto, farlo diventare agente attivo, lo rende subito protagonista ed è un tipo di gratificazione che genera dopamina al pari di sport, gioco, sesso, musica, riso, meditazione, social network.

Teleskill ha da tempo intuito il potere dei contenuti multimediali e ha avviato la produzione degli stessi in ambienti e per aziende con obiettivi differenti, collezionando una serie di esperienze di grande rilievo. Per la massima efficacia del progetto formativo, Teleskill affianca l’impresa in ogni fase del processo:

  • Progettazione didattica del corso
  • Pre-produzione
  • Produzione multimediale del corso
  • Test e validazione

Nella prima fase, la progettazione didattica del corso, un consulente Teleskill affianca l’azienda nella definizione degli obiettivi del corso e dei destinatari. Si tratta di un momento fondamentale che può comportare anche l’analisi di corsi effettuati in precedenza.

Si passa poi alla definizione dei livelli di interattività del corso, attività che è decisiva per comprendere quali e quanti contenuti multimediali debbano essere presenti nel corso di formazione online.

A questo punto si può procedere con l’acquisizione contenuti già presenti in azienda o con la progettazione dei contenuti multimediali.

La seconda fase riguarda la pre-produzione e si centra su scelta del tool da utilizzare, sulla definizione delle regole di fruizione del corso, sulle attività di instructional designer e sulla creazione dello storyboard grafico.

 

Si realizza quindi la produzione multimediale del corso con la creazione degli elementi interattivi e la predisposizione e montaggio nella piattaforma e-learning prescelta, che può essere di proprietà Teleskill oppure già in possesso dell’azienda.

L’ultima fase riguarda l’attività di test e validazione che, in seguito al caricamento sulla piattaforma, comprende differenti test e debugging del corso online e le attività di assistenza sul funzionamento del corso stesso.

In base all’esperienza Teleskill, l’inserimento di contenuti multimediali nei corsi online contribuisce sempre a farli percepire come più semplici, giocosi, divertenti e raggiungono l’obiettivo formativo. Con un altro add on di grande rilievo: aumentare il valore creativo della formazione aziendale fa comprendere ai collaboratori che l’azienda investe su di loro che ritiene importare la loro crescita professionale. Questo porta spesso a una maggiore fiducia e autostima, che dà il potere di gestire le sfide che potrebbero incontrare durante il lavoro.

Contattaci

Presto il consenso al trattamento dei dati per finalità di informazione commerciale secondo l’informativa

COMMENTI